• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio albero ornamentale

picillo

Aspirante Giardinauta
Ciao vorrei un consiglio su un bel albero ornamentale (qualsiasi, da frutta o non, possibilmente alto) che possa crescere il più velocemente possibile, quindi in generale un albero che cresce veloce, ma specificamente in questo posto:

In Provincia di Reggio Calabria sulla costa tirrenica, ad una altitudine di 80m e distanza dal mare 800m circa.

Precipitazioni medie annue: 979.2mm
Medie mensili in mm:
gen 119.4 feb 107.4 mar 88.0 apr 72.7 mag 55.0 giu 32.6 lug 16.9 ago 22.5 set 62.8 ott 123.7 nov 130.4 dic 147.7
Ovviamente è da considerarsi, come da clima mediterraneo l'alta probabilità della pausa arida estiva nei mesi di Luglio ed Agosto.

Temperature medie in °C:

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic Med
9.9 10.4 11.8 14.5 17.9 21.9 24.3 24.7 22.4 18.6 15.0 11.7 17.6

La stazione è vicina ma si trova più in alto di circa 150m rispetto al terreno quindi le temperature devono considerarsi più basse di quello che sono realmente.

Se vi servono più informazioni sul terreno fatemi sapere.
Grazie per l'aiuto.

Ultima modifica:

picillo

Aspirante Giardinauta
Grazie, terrò in considerazione l'albizia, cmq guardando delle foto non mi entusiasma più di tanto, se avete altre idee fatemi sapere perfavore.

Faccio una precisazione: con ornamentale intendo solo che il fine dell'albero sarà ornamentale, non che debba essere in generale un albero usato come ornamentale, a dire la verità preferirei un'albero dall'aspetto selvaggio/montano (se non fosse che ovviamente non vanno bene per il clima e credo non siano "veloci", un'abete o un faggio sarebbero perfetti)
La cosa importante cmq è che cresca veloce.
Ciao!

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
IL liquidambar credo che sia una bell albero ornamentale e cresce abbastanza velocemente,.... la parrotia persica ,...il morus alba" gelso bianco"e' un altro bell albero e i suoi frutti sono abbastanza buoni....e ancora quelche altro ma credo che questi siano quelli "che conosco io" un po piu adatti al clima che hai te da quelle parti.Spero di esserti stato utile

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
si la paulownia mi sembra un bell albero ed anche una scelta azzeccata perche' da quello che ho letto qua e la non soffre nemmeno tanto la siccita ma non so il ritmo di crescita .Alberi simili alla paulownia sono anche la catalpa e la catambra queste due dovrebbero crescere in fretta, ultima dovrebbe anche tenere lontane le zanzare" ma su questa caratteristica le opinioni sono molto discordanti".Io per esperienza ti posso dire che il liquidambar cresce molto in fretta ed e un bell albero ornamentale" ce l ho io in giardino".

picillo

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli, ho deciso di piantare liquidambar e paulownia!

Ora, avrei anche altro spazio, visto che questi due alberi, sperando, diverrano presto grandi , potrei anche piantare qualche albero che mi dia soddisfazione nel lungo termine.

Per essere precisi vorrei un abete, ovviamente dubito sia il clima perfetto per un abete, per questo vi chiedo: esiste qualche specie di abete o al massimo simil-abete particolarmente adatta rispetto alle altre per il mio clima?

Grazie ancora.

ERBAVERDE

Aspirante Giardinauta
Per un albero che da soddisfazione nel lungo termine ti potresti prendere una bella sughera, che puo' andare bene per le tue zone. :)

Alto