• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio acquisto trattorino

Kevin93

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,avrei bisogno di un consiglio,possiedo un terreno molto grande attorno a casa,10000 metri circa di cui 6000 buoni sono prato,con punti in pendenza dove i trattorini 2 ruote motrici nn arrivano,visto che sono un po' di anni che lo tengo pulito a dece,quest' anno ho detto basta e voglio comprarmi un trattorino tagliaerba.... Sono molto indeciso su 3 modelli:
Grillo climber7.18
Efco tuareg 92 evo/oleomac apache (sono uguali)
Husqvarna r216t awd

Ho visto all opera solo l efco evo e devo dire che è una bomba,sale quasi sui muri...ma sono davvero molto indeciso perché non conosco gli altri e sono tutti più o meno sui5000/6000 euro...
Cosa mi consigliate??
Se conoscete macchine simili anche a meno sono apertissimo a consigli grazie a tutti

Tchaddo

Florello
Mio zio ha il grillo ed è una bomba, con 4 ruote indipendenti, se non sbaglio ognuna ha il suo motore. Si infila nei canneti e li taglia a zero, impressionante

Kevin93

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,avrei bisogno di un consiglio,possiedo un terreno molto grande attorno a casa,10000 metri circa di cui 6000 buoni sono prato,con punti in pendenza dove i trattorini 2 ruote motrici nn arrivano,visto che sono un po' di anni che lo tengo pulito a dece,quest' anno ho detto basta e voglio comprarmi un trattorino tagliaerba.... Sono molto indeciso su 3 modelli:
Grillo climber7.18
Efco tuareg 92 evo/oleomac apache (sono uguali)
Husqvarna r216t awd

Ho visto all opera solo l efco evo e devo dire che è una bomba,sale quasi sui muri...ma sono davvero molto indeciso perché non conosco gli altri e sono tutti più o meno sui5000/6000 euro...
Cosa mi consigliate??
Se conoscete macchine simili anche a meno sono apertissimo a consigli grazie a tutti
Tengo a precisare che io ho visto all opera efco tuareg evo92 ma 4wd solo che costa quasi 9000 euro,io andrei sul 2ruote motrici che mi è stato detto che con le ruote carrarmate sale su pendenze importanti lo stesso,è vero??? Ho pendenze per lo piu intorno ai 20gradi ma in qualche punto arrivo a sfiorare i 35 gradi

Ale1

Aspirante Giardinauta
Ciao, non sono molto esperto di trattorini ma ti tolgo dalla lista il frontrider Husqvarna che hai citato perché sul manuale di istruzioni è scritto:
Non utilizzare il prodotto su terreni con pendenze superiori a 10°.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
GRILLO CLIMBER forever ..(non me ne voglia la Efco se la contendono nei 4WD ....ma per me sta ancora un pochetto sotto... ma nel 2WD decisamente, sempre opinione mia, Grillo .)
...e chi ti dice che per anche solo "medie" pendenze (12/16/17°) "bastano gomme carrarmate/più tassellate del solito" per farcela ....fa solo il suo lavoro di venderti qualcosa di suo....ma gia dai 15/18° (e credimi che gia SONO TAAANTI per un trattorino specifico "per pendenze NORMALI") ....qualsiasi trattorino davvero SPECIFICO PER GRANDI PENDENZE di qualsivoglia marchio È MOOOLTO meglio e praticamente OBBLIGATORIO IL 4WD,
frizioni rinforzate, differenziale autobloccante e blocco ANTIARRETRAMENTO ....

Scritto ciò mi auguro tu non intenda davvero pendenze in gradi (35°) perché vorrebbe dire che hai pendenze del
70 (SETTANTA) % ovvero, credo e a memoria, praticamente il limite massimo invalicabile (quindi pericoloso) anche per un qualsiasi trattorino specifico e dedicato a GRANDI PENDENZE .

Kevin93

Aspirante Giardinauta
In pochi punti si, appunto quelli continuerei a farli con il deve,si tratterà di poche decine di metri a pendenza estrema, il resto è un terreno che passa da piano a pendenze di max 20 gradi guardando a occhio....lo so che i 4wd sn i migliori ma cazzarola spendere 10000 euro per un trattorino tagliaerba piuttosto mi procuro un Carraro o Goldoni in buone condizioi 50cv da frutteto con trincia....ma nn è il mio obbiettivo... Vorrei qualcosa che sia in grado di falciare le erbacce spesse,ma soprattutto che col tempo mi lasci un manto erboso bello tipo prato da golf,bello e con erba bella, lo so che per arrivare a questo devo oltre che tagliare, ariaggiare,concimare e estirpare l erba brutta, e riseminare...per questo motivo pensavo a un trattorino sfalciatutto o a un rider 4wd si che sono arrivano dove i semplici trattorini non arrivano e non rovinano il prato come fanno i trattori più grandi che sono più pesanti

calce

Aspirante Giardinauta
" Vorrei qualcosa che sia in grado di falciare le erbacce spesse,ma soprattutto che col tempo mi lasci un manto erboso bello tipo prato da golf,bello e con erba bella, ....." e tu credi che il climber possa farti arrivare a tanto? siamo onesti , per queste tue aspettative dovresti guardare altrove... come tipologia di macchina si intende...

Kevin93

Aspirante Giardinauta
" Vorrei qualcosa che sia in grado di falciare le erbacce spesse,ma soprattutto che col tempo mi lasci un manto erboso bello tipo prato da golf,bello e con erba bella, ....." e tu credi che il climber possa farti arrivare a tanto? siamo onesti , per queste tue aspettative dovresti guardare altrove... come tipologia di macchina si intende...
E cosa mi consiglieresti allora?? Il mio budget sta sui 5000 euro non di più... Efco e Grillo mi sono sembrate il compromesso migliore a occhio,sono qua a chiedere consigli a voi perché so benissimo che i rivenditori tirano acqua al loro mulino

Kevin93

Aspirante Giardinauta
E cosa mi consiglieresti allora?? Il mio budget sta sui 5000 euro non di più... Efco e Grillo mi sono sembrate il compromesso migliore a occhio,sono qua a chiedere consigli a voi perché so benissimo che i rivenditori tirano acqua al loro mulino
Aggiungo che mio cognato ha una casa con un prato sui 2000 metri con un manto da golf,10 anni fa era una vigna....ci è riuscito con un semplice trattorino a raccolta Honda di 15 anni fa....quindi non penso che sia una cosa impossibile per me se prendo qualcosa adatto a tagliare 6000 metri di prato

firefox

Giardinauta
Anche io direi Grillo Climber. Esclusi ovviamente I punti più pendenti, il resto lo fa tranquillamente. La finitura non sarà quella di un trattorino classico ma comunque è più che accettabile.

calce

Aspirante Giardinauta
intendevo dire che non basta avere il grillo per avere un prato tipo golf. se non si interviene sul trattamento del terreno avrai sempre un campo tenuto bene ma non un prato da golf

Kevin93

Aspirante Giardinauta
intendevo dire che non basta avere il grillo per avere un prato tipo golf. se non si interviene sul trattamento del terreno avrai sempre un campo tenuto bene ma non un prato da golf
Appunto io ho anche parlato di arieggiatura,risemina,estirpazione erbacce,concimazione...questo da fare tutti gli anni strada facendo,oltre tagliare ogni 7/10 giorni con il trattorino...sono convinto che se faccio tutti questo lavori in 10 anni posso arrivare a buoni risultati...comunque grazie a tutti ma alla fine il rivenditore stasera è venuto a guardare il posto e mi ha consigliato il Kubota k122r zero turn con motore Kawasaki a 4000 euro nuovo....dice che prima di acquistarlo porta su il suo che è uguale e mi fa vedere che arriva quasi ovunque....mi resteranno soltanto un centinaio di metri da rifinire con il dece, inoltre mi ha detto che se voglio un manto tagliato perfettamente le macchine come le falciatutto non sono paragonabili con gli zero turn... Sono molto molto tentato mi sa k lo prendero

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Ma va?!? Ad ogni macchina il suo uso specifico. Solo io uso uno zero turn per il vigneto, mi serviva la comodità/sicurezza dell'idrostatica sulle pendenze ed al tempo avevo trovato una buonissima occasione, oltre ad alcune modifiche che ho fatto personalmente per migliorare trazione e stabilità.
Le persone normali per quei lavori usano i Climber e compagnia varia. Ma il risultato naturalmente è quello previsto per quel tipo di macchina.

Kevin93

Aspirante Giardinauta
Ma va?!? Ad ogni macchina il suo uso specifico. Solo io uso uno zero turn per il vigneto, mi serviva la comodità/sicurezza dell'idrostatica sulle pendenze ed al tempo avevo trovato una buonissima occasione, oltre ad alcune modifiche che ho fatto personalmente per migliorare trazione e stabilità.
Le persone normali per quei lavori usano i Climber e compagnia varia. Ma il risultato naturalmente è quello previsto per quel tipo di macchina.
Quindi mi stai confermando quello che mi diceva il rivenditore....posso andare sul sicuro??!! Poi macchina Kubota con motore kawa e non il solito briggs & Stratton mi convince molto.... Boh domani chiamo il venditore e lo compro

stepmeister

macchina Kubota con motore kawa e non il solito briggs & Stratton mi convince molto
Perdonami ma...perchè dici questo? Solo per il nome? I giapponesi sono sempre una garanzia, ma la vera differenza non la fa il marchio. La fa la manutenzione e l'uso che ne fai. Se sei un cane, i giapponesi sopportano un po' meglio perchè costruiscono macchine più spartane e con soluzioni più affidabili, ma poi oltre un certo limite ti mandano a quel paese pure loro. La scelta va fatta in base al tipo di macchina giusto per il lavoro che c'è da fare, al tipo di soluzioni progettuali che la macchina stessa ha, alle prestazioni e alla facilità di manutenzione che la macchina e il motore stesso hanno e sicuramente tutto questo va rapportato al prezzo. Sicuramente non solo basandosi sul nome. Devi essere convinto dell'acquisto per dei motivi ben specifici, se vai a marchio tanto vale puntare il dito a caso sui cataloghi.

Kevin93

Aspirante Giardinauta
Perdonami ma...perchè dici questo? Solo per il nome? I giapponesi sono sempre una garanzia, ma la vera differenza non la fa il marchio. La fa la manutenzione e l'uso che ne fai. Se sei un cane, i giapponesi sopportano un po' meglio perchè costruiscono macchine più spartane e con soluzioni più affidabili, ma poi oltre un certo limite ti mandano a quel paese pure loro. La scelta va fatta in base al tipo di macchina giusto per il lavoro che c'è da fare, al tipo di soluzioni progettuali che la macchina stessa ha, alle prestazioni e alla facilità di manutenzione che la macchina e il motore stesso hanno e sicuramente tutto questo va rapportato al prezzo. Sicuramente non solo basandosi sul nome. Devi essere convinto dell'acquisto per dei motivi ben specifici, se vai a marchio tanto vale puntare il dito a caso sui cataloghi.
Sicuramente sono d'accordo ma in parte....motori Briggs & stratton vengono montati sui mtd,Castel garden da 1500 euro poi ti trovi il trattorino Husqvarna,sthil,snapper da 5000 euro con lo stesso motore del mtd magari,la differenza in una macchina dovrebbe farla sopratutto il motore a mio avviso...se vado a vedere Husqvarna per esempio monta suo suoi trattorini motore Kawasaki ma solo su macchine dai 6.500 euro in su...sotto hanno tutti Briggs,quindi due domande me le faccio,perché devo spendere 4/5000 euro per una macchina che ha lo stesso motore del mtd da1500/2000 euro??

calce

Aspirante Giardinauta
non tutti i Briggs & stratton sono uguali.. .....e poi come ti ha detto "step" quello che fà differenza è la manutenzione

Kevin93

Aspirante Giardinauta
Sicuramente sono d'accordo ma in parte....motori Briggs & stratton vengono montati sui mtd,Castel garden da 1500 euro poi ti trovi il trattorino Husqvarna,sthil,snapper da 5000 euro con lo stesso motore del mtd magari,la differenza in una macchina dovrebbe farla sopratutto il motore a mio avviso...se vado a vedere Husqvarna per esempio monta suo suoi trattorini motore Kawasaki ma solo su macchine dai 6.500 euro in su...sotto hanno tutti Briggs,quindi due domande me le faccio,perché devo spendere 4/5000 euro per una macchina che ha lo stesso motore del mtd da1500/2000 euro??
Inoltre è stato il rivenditore a dirmi che il motore Kawasaki è di gra lunga migliore...

stepmeister

Si, ma non lo è per il marchio a prescindere. Briggs & Stratton fa la serie Vanguard professionale che è eccezionale. La fa con la Daihatsu in Giappone. Giusto per farti capire.

Il 99% delle attrezzature sotto i diecimila euro montano motori praticamente solo su base di accordi commerciali a chi lo fa costare meno. La maggior parte dei motori se ben tenuta dura oltre la vita della macchina, che cede prima o deve essere sostituita per mancanza di ricambi a prezzi "onesti".

Kevin93

Aspirante Giardinauta
Si, ma non lo è per il marchio a prescindere. Briggs & Stratton fa la serie Vanguard professionale che è eccezionale. La fa con la Daihatsu in Giappone. Giusto per farti capire.

Il 99% delle attrezzature sotto i diecimila euro montano motori praticamente solo su base di accordi commerciali a chi lo fa costare meno. La maggior parte dei motori se ben tenuta dura oltre la vita della macchina, che cede prima o deve essere sostituita per mancanza di ricambi a prezzi "onesti".
Ah ok!!! Grazie x le info....cmq mi dovrebbe arrivare sabato prox...vedremo

Alto