• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio acquisto tagliabordi per piccolo giardino

marietto88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi! E' il primo topic che creo...ne ho letti un po prima di aprire il mio ma volevo chiederlo direttamente a voi visto che non ho trovato nulla che mi fosse d'aiuto.
La mia situazione è questa: Ho un piccolo giardino che in totale sarà sui 9mt quadri...ho acquistato al Botanic (su consiglio di un addetto) un tagliabordi 250s...marca sconosciuta....a 22 euro,quindi una roba proprio base.
Il commesso disse che per quello che volevo farci (ho il giardino in uno stato pessimo visto che l'ho trascurato nell'ultimo anno....mi ritrovo piante alte anche 60cm che hanno degli steli spessi circa di 2-3 cm all'interno di erbaccia alta anche 10cm...)
Il problema è che questa macchinetta non mi sembra adeguata al lavoro...difatti in circa 20 minuti dove ho provato a tagliare il tutto il filo di nylon contenuto con il tagliabordi mi si è rotto circa 5-6 volte....
Leggendo nelle caratteristiche vedo che è un 1.2mm...mentre leggendo molti dei topic su questo forum vedo che per questo tipo di arbusti viene consigliato almeno un 3mm di spessore.
Il problema è che non sembra possibile sostituire il cavo in quanto è compatibile solo quello spessore.
Ora volevo chiedere a voi:
Oggi torno al botanic e consegno il tagliabordi dicendo che mi è stato venduto un apparecchio che non mantiene le promesse fattomi dal commesso...pertanto ne acquisterò un altro...e qui entrate in gioco voi.
Vi chiedo se riuscite piu o meno a indirizzarmi su quale acquistare tenendo conto che sicuramente il giardino dovrò tagliarlo per almeno un paio d'anni visto che poi lascerò questo appartamento....quindi vi chiedo se è possibile trovare in commercio attrezzi adatti a questo lavoro che non costino piu di 60 euro....
In attesa di una risposta vi ringrazio...grazie ciao

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
attrezzi adatti a montare filo da 3 mm (almeno almeno, e che sia anche filo blindato o polverizzato all'alluminio perchè due o tre cm di diametro per un filo sono già troppi...di solito su quei diametri si impiegano catene o lame o macinoni o testine a coltelli) che costino meno di 60 euro non ne conosco nella maniera più assoluta.
con motore a scoppio non esistono, con motore elettrico credo neppure.
temo che l'unica cosa che ti rimane da fare è tagliare a mano con una buona cesoia le piantine dal diametro più importante ed usare un tagliabordi anche per l'erba normale.

Alto