• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio acquisti

alice

Aspirante Giardinauta
Domanda da inesperta che si avvicina ora alle rose.....
Ma perche' e' meglio acquistare adesso a radici nude che a aprile -maggio rose gia' fiorite?????:confused:

S

scardan123

Guest
:lol: no, non siamo così alla canna del gas da guardare al singolo euro in piu o in meno :lol:
rose a radice nuda cresceranno nella stessa terra in cui sono messe a dimora appunto, faranno da subito radici nella "loro" terra. Rose in vaso hanno invece il loro panetto di terra e poi... quando messe a dimora trovano una terra diversa, quando le radici si espandono trovano un altro terreno, e se sono tenute male in vaso potrebbero avere le radcii tutte ritorte su se stesse e non riuscire nemmeno a aprirle nel nuovo terreno.

Se però la rosa è tenuta in vaso ma bene (vaso adeguato alle radici, non costretta a radicare su se stessa facendo una specie di cestino di vimini), beh allora diventa abbastanza uguale se è messa a radice nuda o se è da vaso.
Il vaso ha il vantaggio che le puoi mettere tutto l'anno, mentre la stagione per la radice nuda è molto più limitata.

PS. comprarla a radice nuda permette anche di valutare meglio la qualità se non si conosce il fornitore perché vedi appunto le radici, quello che conta è unicamente la parte SOTTO della pianta, mentre il fatto che sopra abbia tanti rametti o sia in fiore è del tutto irrilevante, è coime valutare la salute di un paziente dal suo abbigliamento. Se la rosa è sana e messa bene, cresce velocissima, il post di Helene sulla crescita delle rose te ne darà un'idea, è pieno di foto dove vedi il prima e il dopo.

marmande

Aspirante Giardinauta
Garanzia di attecchimento migliore, in pratica le pianti e da li non le muovi più.
Quelle in vaso possono patire il trapianto.
Io, però, le ho comprate sempre in vaso e tutto è andato alla grande.
Il costo a radice nuda è giustamente minore.
Se poi parliamo dei rampicanti una pianta in vaso costa una bella cifra.
La mia Pierre l'ho pagata 25 euro 2 anni fa già bella crescuta.
Se la compravo a radice nuda la pagavo circa 10 euro ma al primo anno la fioritura dei rampicanti è piuttosto scarsa.

:Saluto:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Innanzi tutto è molto meglio piantare adesso le rose che stanno entrando in riposo vegetativo, passeranno l'inverno a stabilizzarsi e a migliorare l'apparato radicale. Prendendo ed impiantando rose in primavera, specialmente se gia fiorite, subiranno uno stress d'adattamento maggiore e dovranno poi venir seguite per tutta la stagione con particolare meticolosita'.
Poi che siano a radice nuda o in vaso non c'è gran differenza, l'importante è piantarle adesso.
Il vantaggio della radice nuda è che sono piu' leggere ed occupano minor spazio quindi in un'unica spedizione ne puoi comprare di piu' in rapporto a quelle in vaso.

alice

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio tutti per le risposte, e scusate se sono entrata senza presentarmi, e' tanto che seguo questo forum e non avevo mai scritto.... Oggi stavo facendo l'ordine da Barni e mi e' venuta questo dubbio....ancora grazie, mi sono chiarita le idee.......

Harry Potter

Giardinauta
Ciao, e benvenuta, i dubbi tuoi sono gli stessi che avevo io poco tempo fa :fischio: ma leggendo il forum pian piano molti me li sono tolti, però ogni giorno me ne saltano fuori altri - mi sa che continuerò a leggere :martello: - buon divertimento con le tue rose nuove!

Alto