• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigliatemi voi la pianta più adatta

RosaeViola

Master Florello
enigma_sr ha scritto:
Be cerchina se puoi mandami qualche foto cmq un bel gelsomino mi piacerebbe non ne ho mai visto uno con i fiori gialli ::::?????

Però guarda che vivere in sicilia non significa mica vivere all'equatore in inverno anche qui tocchiamo i 2-3 gradi nel periodo più freddo !!!!

Cavolo enigma, 2/3 gradi nel periodo più freddo...vien voglia di metterci la firma. :lol:

Comunque, tornando in argomento, nei tuoi vasi sei anche dell'idea di metterci dei rampicanti, quindi e non necessariamente degli arbusti. O sbaglio?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
RosaeViola ha scritto:
Pietro, ma è sicuro che il revolutum resista fino a -12?

Ciao, non ho esperienza diretta di temperature negative, si tratta di dati provenienti da fonti generalmente attendibili, ma da prendere sempre con cautela.

RosaeViola

Master Florello
Pietro Puccio ha scritto:
Ciao, non ho esperienza diretta di temperature negative, si tratta di dati provenienti da fonti generalmente attendibili, ma da prendere sempre con cautela.

Ti ringrazio Pietro ed è quello che pensavo anch'io per questo caso, ma volevo una conferma da te, oltre al farlo abitualmente per tutte le piante che non conosco a fondo.

E

enigma_sr

Guest
Be chissa che pianta metto sono ancora molto indeciso a dir la verità....

E

enigma_sr

Guest
Si Rosa e viola posso anche mettere dei rampicanti .... non ho limitazioni insomma, cerco qualcosa che colpisca da lontano con dei fiori vistosi.....

MariaC.

Aspirante Giardinauta
veleno65 ha scritto:
i vasoni in terracotta....
sai che mi è venuto in mente?? in grecia ho sempre invidiato gli ingressi delle case con dei vasoni alti e con la forma "antica" tipo orcio con dentro le bouganvillee......
Molto mediterranea come visione e bellissima ci ho pensato anch'io qui a Milano..:love: ..ma è impossibile ricreare l'effetto eoliano descritto..:burningma .allora pensavo e si mettesse in un orcio uuna bella bignonia colorata farebbe lo stesso effetto vivrebbe al nord :cry: ???

E

enigma_sr

Guest
Ecco le foto anche se dopo un po.....

Ciao ragazzi qualcuno mi aveva chiesto le foto dell'ingresso e del tipo di casa per consigliarmi meglio cosa mettere davanti la porta di ingresso in due grossi vasi, adesso ho avuto il tempo di fare le foto ed eccole qui...

tocca voi darmi qualche consiglio.... io aspetto le vostre risposte :Saluto:

RosaeViola

Master Florello
Nell'ingresso, soprattutto adesso che ho visto le foto, voto ancora per il Kumquat

kumquat.jpg

imgprod_kumquat-sur-tige-haut-de-tige30-40_F76232E.JPG

RosaeViola

Master Florello
Enigma, se hai terra da entrambi i lati del vialetto di ingresso, potresti pensare ad un rampicante che salga fino al balcone del primo piano.

Una bella essenza è l'Antigonon leptopus che è rapido e fiorisce dall'estate all'autunno così

Antigonon%20leptopus.jpg

E

enigma_sr

Guest
Si anche io penso in fin dei conti che sia proprio la pianta più adatta da mettere.... speriamo che ne trovo qualcuna gia ben sviluppata ed economica... vedro di fare un giretto per i vivai...

E

enigma_sr

Guest
Ops scusa dimenticavo..... grazie rosaeviola per i tuoi splenditi consigli...!!!

E

enigma_sr

Guest
Be bello l'Antigonon leptopus però non voglio creare un rampicante in quella zona della casa perchè preferisco lasciare i balconi liberi... e soprattutto perche diventa la tana di moltissimi animali

crica

Giardinauta Senior
Ma un bell'oleandro? Ce ne sono di tanti colori e varietà anche profumate! Io ce lo vedrei bene....ed è molto mediterraneo...
ciaociao
cri

C

cerchina

Guest
Enigma, ho visto le foto del tuo ingresso e dei bellissimi balconi della tua casa e sono d'accordo con te, io non ci fare arrampicare niente perchè mi piace la mattonata, molto mediterranea, che fa da parapetto.::love: infatti metterei, come vedo hai già previsto, dei vasi sulle colonnine e stop.
Scusami se insisto ma io vicino alla porta di ingresso ci vedrei proprio il gelsomino o il solanum jasminoides.perchè il bianco dei fiori e il colore delle foglie stanno benissimo con i colori caldi della tua casa.
Personalmente eviterei i fiori rossi, specie se con una tonalità aranciata:baf: ( ma è una questione di gusti miei personalissimi:martello: ) quidi prendili per quello che valgono, cioè non dargli troppo peso.
Complimenti per la tua casa, cerchina
:cry: :cry: ma come cavolo fate tutti ad avere dei prati così belli? il mio fa schifo:martello: :martello:

RosaeViola

Master Florello
Scusami se insisto ma io vicino alla porta di ingresso ci vedrei proprio il gelsomino o il solanum jasminoides.perchè il bianco dei fiori e il colore delle foglie stanno benissimo con i colori caldi della tua casa.
Personalmente eviterei i fiori rossi, specie se con una tonalità aranciata:baf: ( ma è una questione di gusti miei personalissimi:martello: ) quidi prendili per quello che valgono, cioè non dargli troppo peso.
Complimenti per la tua casa, cerchina

Cerchina, solo una cosa.
Nelle zone del nostro sud come nelle fasce climatiche del pianeta, in cui l'insolazione è molto forte, il bianco, come colore, si perde.
Facci caso, nella parte costiera del Brasile o in paesi dove c'è un certo clima, difficilmente la vegetazione ha fiori con colori pastello o bianco e questa ha una sua precisa motivazione che non è certo estetica e la natura spesso insegna anche in questo e cioè che il bianco con un'insolazione forte si appiattisce e quindi, non si vede.

Per noi nordici, la situazione è ben diversa, anche perchè spesso la cornice è verdeggiante (come d'altro canto immagino sia anche dalle tue parti) ma nel sud Italia, non sono tante le parti in cui i fondali sono verdi di boschi.
Comunque anch'io adoro i fiori bianchi...lo dico solo perchè non si pensi che non mi piacciono. :eek:k07: :)

E

enigma_sr

Guest
grazie dei complimenti per la casa... comunque ormai ho deciso metterò i mandarini giapponesi !!!!

Alto