• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli

olmo&serissa

Aspirante Giardinauta
due consigli:
1) ho regalato alla mia ragazza una serissa come va curata?
2) ke prodotto devo comprare per olmo e serissa contro ragni rossi, insetti e schifezze simili?
 

Robin1976

Giardinauta
due consigli:
1) ho regalato alla mia ragazza una serissa come va curata?

Innazitutto mettila all'esterno, in un posto soleggiato ma un poschermata dai raggi diretti del sole (io la metto dietro all'olmetto ...... così prende sole ma non troppo diretto ... ma la mia è prorpio piccina)
Verifica il tipo di terriccio e cerca di capire se è più o meno compatto.....
Innaffia quando la terra comincia ad asciugare..... come linea generale non bisognerebbe far asciugare del tutto la terra tra una innaffiature e l'altra .... anche se io lo faccio spesso, però devi regolarti tu in base al clima dove abiti ed al tipo di terriccio che ha.

Il terriccio è molto importante ... deve drenare bene ed evitare ristagni di acqua.... credo che ormai sia tardi per un eventuale cambio .... ma chi è più esperto di me ti potrà consigliare al meglio in questo senso.

Io non la nebulizzo praticamente quasi mai...... ho visto che la mia non gradisce particolarmente (la mia è una variegata ... quella che hai regalato alla tua fidanzata è una foetida?) ... però vale molto la regola dell'osservazione. QUel che è ottimo per me potrebbe non esserlo per te ... dipende molto dal clima dalla posizione e dal terriccio. Fai qualche prova e poi capiarai se gardisce o meno ......

Non utilizzare concimi chimici perchè la serissa è MOLTO delicata, ma concimi a lenta cessione.

Se posti una foto sarebbe l'ideale.

2) ke prodotto devo comprare per olmo e serissa contro ragni rossi, insetti e schifezze simili?

Compra un prodotto generico contro ragnetti rossi per l'olmo ..... e nebulizzalo spesso con acqua per evitare le colonie di queste bestiacce!! Non amano molto l'umidità. In ogni caso questi prodotti li trovi in qualunque vivaio .... non credo ce ne siano di specifici per bonsai .....
 
Alto