• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli

S

SabryVet

Guest
Abito in appartamento ed ho un balcone abbastanza grande. Mi consigliate qualche pianta per abbellirlo? (qualcosa di semplice da cui poter iniziare). Grazie!

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Solo per non crearti problemi a pianta comperata ... :)storto:) il balcone è soleggiato o in ombra?

Raccontaci un po'...

:Saluto:

S

SabryVet

Guest
Al mattino è fresco e all'ombra mentre da mezzogiorno in poi è soleggiato.

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Io ti dò solo alcune idee (e nemmeno troppo originali probabilmente).
Visto che il balcone è grande che ne dici di un oleandro, un gelsomino? Magari anche delle rose...
Sentiamo comunque gli altri...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Nelle tue condizioni possono vivere bene moltissime piante. Insomma, è una questione di gusti.

Che tipo di piante ami di più? Vuoi tanti fiori?
Preferisci piante durature o piante che abbiano un ciclo annuale?

Come prevedi di usarle? In vasi grandi o vorresti metterle in balconette?

S

SabryVet

Guest
preferirei piante durature in balconette...cosa mi consigli Hélène? ho già una pianta di rosmarino, salvia e timo...magari qualcosa di più colorato per cambiare un pò :)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Potresti provare con delle rose....hanno una fioritura lunga e se si scelgono delle varietà resistenti danno pochi problemi, anche se sono in vaso :)

Altre piante molto resistenti e dalla lunga fioritura sono le hemerocallis.
Per esempio è molto bella la varietà Stella de Oro, rifiorente.
Ce ne sono però anche altre.

In genere necessitano di poche cure e danno moltissime soddisfazioni.

Penso anche a qualcos'altro.

S

SabryVet

Guest
si le rose non sarebbero male...qualche consiglio particolare per tenerle?

supersonik

Giardinauta
ma ma ma.... vdo dalla fotina.... hai un border??

ma cerchi piante da mettere nelle classiche balconette quelle da poco piu' di 20 di altezza 20 di larghezza per lunghezze varie... 40-60-90. ect?

beh io adoro praticamente tutte le piante! ad un neofita, come al mio vicino (neofita neofita) gli ho fatto delle balconette con i tagete a fiore semplice (i miei semi sono eccezionali, con piantacce rusitche, enormi e indistruttibili!!!) e non è ancora morto niente!! ha delel belle balconette fiorite, piene e sempre strafiorite dalla primavera inoltrata fino alle prime gelate.

ahhh leggervo ora durature.... beh i tagete muoiono con le gelate, ma i miei vasi si riempono tutti igli anni da soli con la semente caduta dell'anno prima!

oppure a me piacciono molto le gazzanie... ottime per le balconette... non so come le classfichino. cmq noi abbiamo fatto una rotonda qui a bologna, con una zona tutta a gazzanie... beh quest'anno è stato bello freddo neve e -15, ne son morte sono poche, tutte le altre sono la belle fiorite.
ok in vaso la condizione è piu' sfavorevole e ti puo' gelare piu' facilmente la terra, ma se la metti riparata da qualke parte...

poi c'è tutta la serie di perenni erbacee... come la phlox (pero' fiorisce solo in primavera), la campanula (quella del mio vicino che gli ho regalato è fiorita tutt'ora) mentre la mia è cresciuta abnormemente........ ma hanno fioriure non abbondanti come le altre

S

SabryVet

Guest
ti ringrazio per i consigli supersonik...cmq si ho una borderina, anzi meglio: mi arriva tra 6 giorni! Qui l'ho fotografata quando aveva 1 mese soltanto.

parsifal

Maestro Giardinauta
Puoi mettere anche dei gerani edera o zonali, ci sono di vari colori e tutti belli!
Complimenti per la tua borderina...............è bellissima!

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Oltre alle piante che metterai sul balcone (che non voglio sminuire), ci fai vedere anche la borderina come è adesso?
Come si chiama?
E' bellissima ... complimenti

S

SabryVet

Guest
Oltre alle piante che metterai sul balcone (che non voglio sminuire), ci fai vedere anche la borderina come è adesso?
Come si chiama?
E' bellissima ... complimenti

Si chiama Sally e vado a prenderla tra 5 giorni. Nella foto del profilo ha 1 mese, in questa invece circa un mese e mezzo. Se vuoi poi metto delle foto quando vado a prenderla!

Allegati

• Sally (34)..jpg
    Sally (34)..jpg
    20,8 KB · Visite: 23

xadax

Giardinauta Senior
da aggiungere ai già validi consigli:
Il plumbago è una garanzia ;)
le petunie (ma bevono molto), portulacche, dimorfoteca, calendule........ una marea di peperoncini ;)

Alto