ma ma ma.... vdo dalla fotina.... hai un border??
ma cerchi piante da mettere nelle classiche balconette quelle da poco piu' di 20 di altezza 20 di larghezza per lunghezze varie... 40-60-90. ect?
beh io adoro praticamente tutte le piante! ad un neofita, come al mio vicino (neofita neofita) gli ho fatto delle balconette con i tagete a fiore semplice (i miei semi sono eccezionali, con piantacce rusitche, enormi e indistruttibili!!!) e non è ancora morto niente!! ha delel belle balconette fiorite, piene e sempre strafiorite dalla primavera inoltrata fino alle prime gelate.
ahhh leggervo ora durature.... beh i tagete muoiono con le gelate, ma i miei vasi si riempono tutti igli anni da soli con la semente caduta dell'anno prima!
oppure a me piacciono molto le gazzanie... ottime per le balconette... non so come le classfichino. cmq noi abbiamo fatto una rotonda qui a bologna, con una zona tutta a gazzanie... beh quest'anno è stato bello freddo neve e -15, ne son morte sono poche, tutte le altre sono la belle fiorite.
ok in vaso la condizione è piu' sfavorevole e ti puo' gelare piu' facilmente la terra, ma se la metti riparata da qualke parte...
poi c'è tutta la serie di perenni erbacee... come la phlox (pero' fiorisce solo in primavera), la campanula (quella del mio vicino che gli ho regalato è fiorita tutt'ora) mentre la mia è cresciuta abnormemente........ ma hanno fioriure non abbondanti come le altre