• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli

livia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho bisogno di voi!
Mi hanno regalato un'orchidea con due steli e dai bellissimi fiori fucsia.
Come devo curarla?
Fuori o dentro casa?
Nebulizzo le foglie?
Quanta acqua?
Grazie a tutti?

Ah.. E il sole? Ne deve prendere un pò?:confuso:
 

pretorian

Guru Giardinauta
no sole
no nebulizzazione
fuori o dentro casa ma all'ombra
dquando il sole non scalda troppo e non crei un forno, a 30cm da una finestra in posizione molto luminosa per almeno 12 ore di luce compensabile in inverno anche con lampade
concime ogni 15 giorni circa valori NPK 20 20 20
si bagna quando le radici sono argentee. Si attendono ancora 2 giorni e si bagna il vaso facendo diventare le radici verdi.

se il vaso e' trasparente, tendenzialmente e' una Phaleanopsis ma se metti una foto e' meglio.
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Fuori casa in una zona ombrosa in estate, in casa davanti una finestra schermata da una tenda ed esposta a sud ovest, senza tenda se esposta a nord est. Credo sia una phal vero?
Innaffia quando le radici diventano argentate e non lasciare mai ristagno di acqua.
Stai attenta al sole, lascia che la colpisca solo la mattina prestissimo o al tramonto...io questa mattina mi sono alzato tardi e alle 10 e 30 ho trovato due foglie della mia nuova phal bianca lessate! Uffa!
 

livia

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per la risposta.Sì il vaso è trasparente ma ora non riesco a mettere una foto..Ci impiego un sacco di tempo...Allora la tolgo dal poco sole che ha preso oggi.Grazie ancora!
 
Alto