• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli x mobiletto in vista del prossimo inverno

luckybamboo

Florello Senior
Devo acquistare un mobiletto a scaffali da mettere in terrazzo per metterci tutte le grassine che ora stanno popolando il pavimento del salotto…le misure purtroppo sono limitatissime, una cosa tipo 150hx90largh…pensavo quindi di prendere di quelle scaffalature componibili in acciaio. Però, visto che l’acquisto lo devo fare, mi piacerebbe qualcosa in cui poter lasciare le piante anche d’inverno trasformandolo in serretta…. :rolleyes:
E qui avrei bisogno di consigli…da me d’inverno si va sotto di brutto, quest’inverno siamo arrivati a –10, di media siamo sui –4 di notte. E’ sufficiente chiudere questo ipotetico mobiletto con del nylon grosso o no? :confused: Il mio terrazzo è coperto e interno per ¾, quindi sarebbe comunque un po’ riparato.
L’alternativa sarebbe riporle a riposo in cantina , però starebbero con davvero pochissima luce, sopravviverebbero lo stesso? :fifone2:
Se mi dite che non hanno bisogno di luce risolto il problema….altrimenti se le devo tenere su vorrei capire se posso rischiare con queste temperature in modo da decidere sul tipo di mobiletto….
Vi ringrazio per qualsiasi consiglio mi saprete dare… :slow:

reginaldo

Florello Senior
La luce va di pari passo con la tempertura, se è freddo, ma sempre lo zero, direi il buio non fa testo, le piante sono praticamente ferme e quindi non filano.
Alle temperature, che tu dici arrivano sul terrazzo, poche piante resistano, forse qualche cactaceae delle Ande e penso nient'altro.
Qualcuno quest'anno ha sperimentato il riscaldamento con il cero, forse ti può dire come è andata, personalmente non azzarderei.
Ciao
Reginaldo

luckybamboo

Florello Senior
reginaldo ha scritto:
La luce va di pari passo con la tempertura, se è freddo, ma sempre lo zero, direi il buio non fa testo, le piante sono praticamente ferme e quindi non filano.
Alle temperature, che tu dici arrivano sul terrazzo, poche piante resistano, forse qualche cactaceae delle Ande e penso nient'altro.
Qualcuno quest'anno ha sperimentato il riscaldamento con il cero, forse ti può dire come è andata, personalmente non azzarderei.
Ciao
Reginaldo

quindi dici che le posso mettere giù in cantina tranquillamente al buio? :food:
la mia vicina dice che una volta che le ha messe giù le sono morte tutte...ma secondo me le ha anche annaffiate.... :squint:
è sicuramente sopra lo zero, non so di quanto ...saranno 5 gradi nel periodo più freddo...proprio buio non è, ho una finestrella che però non da direttamente all’esterno, però un pochino di luce ne entra…poca poca.
allora niente nylon fuori, eh?....

B

BlackDesert

Guest
ciao,
anch'io avrò lo stesso problema a causa della crescita esponenziale della famiglia :cool2: ...ho visto in un magazzino per giardinaggio quei mobiletti con la copertura in plastica, fatti apposta per ritirare le piante, mi sembravano molto razionali e convenienti, l'unico tuo problema (mi pare) sono le temperature. L'idea delle candele è semplice ed efficace, però con le tue temp. mi pare di difficile ralizzaz. e poi quante e consumi in 1 inverno ? Io sto ragionando (ma non l'ho ancora provato...) su un sistema di riscaldamento notturno realizzato con un cavetto riscaldante di quelli usati per gli acquari ed i terrari. Non mi pare di aver nè sentito nè visto niente di simile, però sto seriamente considerando l'idea di provare. Quei cavetti hanno anche un termostato... il problema è di capire se possono andare bene per un piccola serra...infatti, finchè non raggiungono la temperatura indicata dal termostato non si spengono ! :squint: e se il termostato indica al minimo 20° C ciò significa che d'inverno non si spegneranno mai....1) consumando come una ferrari 2) rischiando una rottura o peggio ... :fifone2: invece l'ideale (almeno per me) sarebbe un sistema che non fa mai scendere sotto lo 0° o sotto i 5° la temp .... :confuso: :confused: ...any suggestion ?
ciauz
Andrea C.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Se può interessare ..........

........... questa è la mia serra artigianale messa insieme in 4 e 4 = 8 alla fine di novembre, in inverno ci ho messo 3 teli di TNT, la temperatura anche qui una notte è scesa a - 10 °C, ma dentro la serra è arrivata a -3 °C, e dentro c'erano:

mammillarie
echinopsis
cahmaecereus
aloe
agave
astropphytum ornatum
sulcorebutia
polloni non ancora radicati di echinopsis e chamaecereus
aporocactus

.... sono tutti sani e salvi, nel senso che sono tutti verdi e non mi sembra che abbiano risentito delle gelate, l'anno prossimo ci sbatto dentro anche notocactus, gymnocalicium e ferocactus e forse anche la faucaria, anche perchè ho aggiunto un'altra mensola e quindi devo solo recuperare un'altra scatola delle misure giuste.

P.S. penso che il muro su 3 lati le abbia molto riparate dal gelo

E

EMY

Guest
Anch'io uso come serra uno di quei comunissimi scaffali zincati con copertua di plastica un po' spessa. Ho messo nel ripiano più basso uno di quegli aggeggi elettrici tipo "caldobagno" con termostato, con un po' di prove sono riuscita a regolarlo in modo che la temperatura non scenda sotto i 6/7 gradi. Certo non tutti possono disporre di una presa elettrica esterna. Ma forse se il cavo di alimentazione è abbastanza piatto si può far passare anche sotto una finestra....
Reginaldo, questa faccenda delle piante che non risentono della mancanza di luce quando sono vegetativamente ferme è interessante...ma le piante così trattate di quanto tempo avranno bisogno prima di riabituare l'epidermide ai raggi solari? Le mie per lo meno ricevono la luce anche d'inverno e a primavera le posso spostare gradatamente più verso l'esterno del balcone senza grossi problemi...sbaglio?

Ultima modifica di un moderatore:

reginaldo

Florello Senior
Sul libro di Lodi è riportato che un suo collaboratore ha rinchiuso una pianta, non ricordo bene quale fosse, al fresco in un armadio per tutto l'inverno.Quando è anadato a vedere credeva che fosse morta, ma l'ha trovata in condizioni migliori di altre che aveva tenuto in serra fredda alla luce.
C'è una logica nell'esperimento, il segreto è trovare una temperatura tale che si blocchi la vegetazione e quindi la luce è ininfluente.
Ciao
reginaldo

luckybamboo

Florello Senior
e dici che c'è una temperatura a cui tutte le specie si bloccano?...
cavolo, avrei dovuto provare a metterne una quest'inverno, potevo "sacrificarla" per vedere se andava bene per le altre.... :squint:

Pat, tu hai messo tutto in una scatola di cartone coperta da tnt e nylon, giusto?...anche il mio terrazzo è chiuso su 3 lati...però i tuoi scaffali sono proprio chiusi LORO tra 3 muri, credo che da me comunuqe faticherei a non scendere sotto i -3... non so se me la sento di rischiare...
mi sa che piuttosto rischio il buio... :rolleyes:

A

alealdo

Guest
Io d'inverno tengo le mie piante in una serra super-artigianale consistente di un paio di scaffali di legno coperti da nylon. Il tutto su un balcone esposto a sud.

Dentro c'e' di tutto, Astro, Gymno, Mammi, Noto, Cereus, Haworthia, Sempervivum. Qualche pianta piu' alta o grossa che non entra s'e' fatta l'inverno fuori, tipo un Noto Leninghausii, Agave e qualche Opuntia. Solo per le Crassule e le Euforbie ho un po' di pieta' e le metto in veranda. Perdite: zero.

Le temperature minime che si leggono sui giornali o in tv si riferiscono a sensori piazzati in mezzo ai campi, a Torino le prendono all'aeroporto. In mezzo alla citta' sono mediamente piu' alte, poi a ridosso del muro di una casa non credo si possa scendere sottozero. Poi si tratta di minime che si raggiungono nel corso della notte, nella giornata qui e' difficile che non si salga sopra lo zero.

Per cui la mia esperienza e' che almeno le cactacee piu' comuni (non dico i Melocactus...) possano essere lasciate all'esterno, con un minimo di protezione e ovviamente tenute asciutte. Anzi, secondo me gli fa solo bene!

Ciao

luckybamboo

Florello Senior
mmmm...leggo pareri discordi.....siamo 1 a 1 per ora.... :rolleyes:
da me ti assicuro che si avsottozero anche a ridosso del muro.....magari non di molto, però.....

Pat

Membro dello Staff
Pat, tu hai messo tutto in una scatola di cartone coperta da tnt e nylon, giusto?...
............... solo 3 teli di TNT e basta

Le temperature minime che si leggono sui giornali o in tv si riferiscono a sensori piazzati in mezzo ai campi, a Torino le prendono all'aeroporto. In mezzo alla citta' sono mediamente piu' alte, poi a ridosso del muro di una casa non credo si possa scendere sottozero.
......... la teperatura di - 10 °C di cui ho parlato l'ho notata dalla macchina che mi segna anche quella esterna, infatti una mattina alle 6 era a - 10, e nella stessa notte il termometro che ho nella serra e che mi tiene in memoria la minima segnava - 3 °C

un'altra cosa che ho notato è che sul balcone ho sempre 2/3 °C in più di quella che c'è nell'aria

Luchy stò pensando :slow: sui 2 lati il muro ce l'hai, per chiuderne un terzo forse potresti mettere del cartone, oppure una tavola di legno.

luckybamboo

Florello Senior
Pat ha scritto:
...............
Luchy stò pensando :slow: sui 2 lati il muro ce l'hai, per chiuderne un terzo forse potresti mettere del cartone, oppure una tavola di legno.
no Pat, intendevo diversamente.
questo è il mio terrazzo: (scusa los chifo ma l'ho fatto in 2 minuti col corel... :D )
calcola: dimensioni terrazzo 4 x 3 mt. il grigio è la casa, il verde l'esterno. il rettangolino nero è dove andrebbe il mobiletto.
il terrazzo è tutto coperto, e quindi un po' ripaarto, ma il freddo arriva eccome...

dd.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Pat

Membro dello Staff
........... quindi il bianco è il terrazzo, ed è come pensavo io ............ se sposti nell'angolo il mobiletto, vuol dire che dietro e su un lato hai il muro, e potresti appoggiare cartone o legno sul terzo lato per "racchiuderlo", inoltre secondo me, visto che il tuo terrazzo è del tutto coperto dovrebbe essere ancora più "caldo" del mio ........................

Un'altra cosa: io stessa quando ho fatto il progetto, non sapevo esattamente bene di quanto potesse scendere la temperatura, però, mi ero ripromessa di portare tutte le grasse nel box se la temperatura scendeva di molto, poi è scesa solo fino a - 3°C e quindi le ho lasciate lì, vero che il mio box non è completamente buio, perchè ha una finestra distante 5/6 metri da dove avrei messo le grasse, e quindi non è nemmeno molto luminoso, però per 2/3 settimane secondo me, visto che "erano ferme", non gli avrebbe fatto niente.

luckybamboo

Florello Senior
Il fatto è che nell’angolo c’è un mobile….e se lo sposto non mi ci sta più il tavolo….madooo’ ho troppa roba!!!! :martello:
quello è l'unico posto dove lo posso mettere...
però potrei ficcare il tutto in una sorta di scatolone-serretta sopra al mobile nell'angolo d'inverno....ma poi non le avrei sempre sott'occhio per controllarle....

Oppure come dici tu potrei fare qualcosa per ripararle in terrazzo e poi riporle in cantina nel mese più freddo? Non risentirebbero del passaggio dal terrazzo (freddo-luce) alla cantina (un po’ meno freddo-buio) e poi viceversa?….

:confuso: :martello: :martello:

Pat

Membro dello Staff
Lucky .........

............ la mia serra artigianale ed anche il fatto che se la temperatura scendeva troppo le avrei portate nel box, non sono altro che "esperimenti" , dove a questo punto mi azzarderei a dire che quello della serra è riuscito, ma non sò se portandole nel box ne avrei avuto buon esito, ma è certo che se la temperatura nella serra fosse stata più bassa ci avrei provato.

Tu dici:

però potrei ficcare il tutto in una sorta di scatolone-serretta sopra al mobile nell'angolo d'inverno....ma poi non le avrei sempre sott'occhio per controllarle....
io dico che quando la temperatura era molto rigida, ma neanche mi passava per l'anticamera del cervello di alzare il TNT per guardarle, oltre al fatto che la mensola sopra è troppo alta perchè io le possa guardare bene tutte, e quindi le avrò tirate giù 3 volte in 3 mesi per controllarle.

Oppure come dici tu potrei fare qualcosa per ripararle in terrazzo e poi riporle in cantina nel mese più freddo?
e come fai a sapere qual'è il mese più freddo? o meglio, così sui 2 piedi verrebbe da rispondere .... gennaio e febbraio, ma da quel che ricordo siamo andati sottozero 10 giorni a gennaio e 10 giorni a marzo

Non risentirebbero del passaggio dal terrazzo (freddo-luce) alla cantina (un po’ meno freddo-buio) e poi viceversa?….
.... come detto sopra per me sarebbe stato un'esperimento, e quindi non lo sò, però, quest'anno ho visto le temperature abbassarsi e alzarsi nel giro di 2 giorni di 10 °C ............ forse questo dovrebbe insegnare qualcosa

luckybamboo

Florello Senior
ok Pat

ho capito, andrò a naso quando verrà il momento....
allora intanto mi prendo la scaffalatura zincata per l'estate...poi col freddo vedrò.
grazie mille per l'assistenza :eek:k07: :love_4:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
reginaldo ha scritto:
...Qualcuno quest'anno ha sperimentato il riscaldamento con il cero, forse ti può dire come è andata, personalmente non azzarderei.
Ciao
Reginaldo
Presente! :D
Io, Lucky, ho delle serrette fatte a scaffale come dici tu (magari procurati una di queste e il nylon lo metti solo in inverno) e dentro ho tenuto quasi tutte le mie piante (Mammillarie, Astrophytum, Echinopsis, Ferocactus, Notocactus, Thelocactus, Chamacereus, Echinocactus, Opuntie, Rebutie, Lithops e tutte le altre che ora non ricordo TRANNE Euphorbie, Melocactus, Pachypodium, Faucaria e Huernia, che ho tenuto in casa. Le temperature esterne sono state molto basse (anche meno di -10 °C) ma il cero è stato sufficiente ad alzare la temperatura interna di pochi gradi (restava comunque sottozero) e ad eliminare un pò di umidità di condensa tanto da non comprometterle. Domenica le ho controllate (e bagnate) una per una e ho appurato che ho avuto un solo decesso, che immaginavo anche perchè era una pianta nuova e sospetto fosse stata bagnata da poco (c'ho provato... :rolleyes: ); l'ho trovata quasi lessa... :fifone2:

luckybamboo

Florello Senior
grazie Ele......ho capito che il mobiletto "magico" non esiste... :D
mi toccherà ingegnarmi e mettere in cotno qualche rischio... :storto:
Grazie a tutti dei suggerimenti! :love_4: :love_4: