• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli varietà melo

monikk64

Fiorin Florello
Ciao a tutti!
Ho quattro meli ma nessuno che faccia le mele rosse o giù di lì ...
Da me, in Piemonte, si trovavano (non nei supermercati) delle mele non grandi rosse-rosa-gialle come buccia, sugosissime e appena appena asprette...
Pensavo fossero le mele gala, ma le descrizioni le definiscono solo "dolci"
o potrebbero essere le royal gala?
Chi mi aiuta? Cosa mi procuro?
 

monikk64

Fiorin Florello
Se fossero le fuji?
Ma le fuji non sono grosse e tutte rosse? Vado a cercare ...
Ciao, @PeLLe, che piacere ..... :):):)

Non sono loro, accipicchia:( quelle che ricordo io hanno la buccia liscia, senza puntini e sono più tonde (o se si vuole, leggermente più schiacciate ai poli)
Grazie per la partecipazione, comunque, PeLLe, sei gentile, come sempre.....:) :ciao:
 
Ultima modifica:

PeLLe

Giardinauta Senior
Figurati, Monikk
Prova a descrivere la buccia in dettaglio, così vediamo di trovare insieme la varietà di mela a cui ti riferisci.
Potrebbe essere una Kanzi, magari?

Comunque potresti acquistare una varietà di melo rosso, piantarlo e allevarlo già considerando che tra un paio di anni lo innestarsi con una marza presa dal melo che hai visto lì in Piemonte!

Oppure come altra soluzione potresti acquistare solo il portainnesto del melo e fare l'innesto in questo periodo con la marza della mela a cui ti riferisci.
 

monikk64

Fiorin Florello
Ehmm, sono un po' troppo imbranata (e pigra e con poco tempo a disposizione) per fare tutti questi innesti che dici tu....
Proverò a fare qualche giretto nei vivai.... trovassi la piantina già pronta sarei più contenta...:whistle:
Grazie ancora:bacio:
 

MargiM

Giardinauta
Ciao,
Purtroppo molti vivai trattano le piante che più richiede il mercato e pare che pochi siano quelli che per tradizione o passione continuano a riprodurre vecchie varietà...
Se non hai la precisa esigenza di quella particolare varietà (ti capisco, io lo faccio con le rose...) perché non metti un melo Redlove, esistono diverse cultivar. È una varietà selezionata in Svizzera, dai frutti a polpa rossa e sembra anche resistente alle comuni avversità, specialmente fungine. Trovi una bella discussione e info colturali in "frutti insoliti". Io l'ho messo quest'inverno, pianta di circa 3anni, 1,50/70cm .
;-)

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Nel Paleozoico (leggi "prima casa in campagna" ) ho avuto un melo di Stark Delicious, tirato a spalliera, con mele che sembravano quelle della strega di Biancaneve :V:V:V
Me sono troppo fuori del giro per potarti consigliare in merito;)

P.s Potarti anziché "poterti" dev'essere una sorta di lapsus freudiano o, più semplicemente, la forza dell'abitudine:LOL:
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Potrebbe essere una Kanzi, magari?
Le Kanzi non sono sicuramente quelle che ricordo io perché sono state "inventate" da poco...
Le ho assaggiate una volta e mi sono piaciute tantissimo, infatti avevo fatto una ricerca per comprarne una pianta, ma pare non sia possibile, per un privato.....
Ecco, per ottenere un Kanzi sarei disposta anche a andare oltre a pigrizia, imbranataggine e poco tempo....
:) come sempre, dipende dalle motivazioni.... :)
Però ci deve essere un inghippo, se fosse un semplice incrocio Gala x Braeburn, tutti l'avrebbero già fatto, giusto????? :confused:
 

monikk64

Fiorin Florello
perché non metti un melo Redlove, esistono diverse cultivar. È una varietà selezionata in Svizzera, dai frutti a polpa rossa e sembra anche resistente alle comuni avversità, specialmente fungine.
Sono andata a vedere delle immagini ma mi fanno un po' senso, le mele con la polpa rossa!!!!!!!
Sembrano..... una cosa sbagliata!!!!
Sarò troppo tradizionalista e poco elastica, ma per me la mela ha la polpa bianca, al massimo crema o verdina! :cautious::cautious::cautious::)
 
Alto