• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli sull'estetica..

pakito84

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, chiedo a voi esperti consigli su come far sembrare questo bonsai un "bonsai", scusate il gioco di parole...
Ho questa creaturina da un mese, sto riuscendo a non farla morire(in ufficio davano a 1,10 l'opposto):D ma a questo punto vorrei anche che esteticamente diventi guardabile..
Cosa mi consigliate fare???

Questi sono i link dove potete trovare le foto...

http://img245.imageshack.us/img245/2573/immagine004z.jpg
http://img37.imageshack.us/img37/8905/immagine001iwf.jpg

Grazie mille

simike87

Bannato
prima cosa da fare è tagliare quei rami lunghi, a meno che tu non li voglia tenere, ma non penso perchè sparano in alto, e li accorci al secondo paio di foglie, poi è piccolino ancora, ci vuole tempo secondo me

pakito84

Aspirante Giardinauta
Ciao Mister, quindi li taglio adesso o aspetto che cresca ancora un po visto che è piccolo???
Grazi mille per i tuoi consigli..

simike87

Bannato
io sono un principiante pakito, se posso dare una mano la do volentieri!
sì puoi tagliarli anche adesso per me, vedi te se magari ne vuoi tenere qualcuno lungo prima di accorciarli

Greenray

Esperto di Bonsai
Un saluto ad entrambi.

Io posso sicuramente vantarmi di essere MOOOOOooooolto più principiante di Mister Enky.
Premesso questo, mi piacerebbe che qualcuno dicesse a tutti e tre che pianta è questo esemplare.

A me la corteccia sembra della famiglia dei ficus.
Mi sembra anche che abbia subito un innesto un po' deturpante, per niente assorbito.
Vi sono metodi che permettono di far assorbire quegli inestetismi (innesto sulla parte inferiore, o margotta della parte superiore), ma ne parlerò solo se non lo farà nessuno dei più esperti, perché potrei coi miei suggerimenti, farti perdere la scommessa coi colleghi!

Ciao

Greenray

Esperto di Bonsai
Lapidario, sintetico, senza giri di parole, ma efficacemente hai dato una delle indicazioni più importanti fra quelle che servono a chi accudisce una piantina.
Ti ringrazio, per me si trattava di una curiosità, ma a mia volta potrei un domani averne bisogno oppure dare a mia volta l'aiuto che questa volta hai dato tu.
Ciao:hands13:

marcozig

Aspirante Giardinauta
Lapidario, sintetico, senza giri di parole, ma efficacemente hai dato una delle indicazioni più importanti fra quelle che servono a chi accudisce una piantina.
Ciao:hands13:

Si effettivamente ieri sera sono stato moooolto sintetico :ciglione:, ma il fatto è che andavo di fretta....
Comunque troverai centinaia di discussione sui ligustri, è un alberello molto facile da tenere, dalle mie parti se lo lascio troppo all'asciutto abbassa tutte le foglie... ma dopo mezz'oretta dall'innaffiatura sono di nuovo tutte su.
Ciao

Greenray

Esperto di Bonsai
Non era una critica, ma un complimento fatto a denti stretti da chi non riesce quasi mai a dire in due parole chiare ciò che vorrebbe e che aggiungendo nei suoi discorsi tante cose superflue risulta sicuramente meno efficace.
Quindi non aver sensi di colpa per la tua fretta, ma perdonami visto che da qualche anno posso permettermi di non averne quasi più.
Inoltre hai permesso di fissare un punto fondamentale o almeno molto importante di una discussione aperta.

Alto