• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli sulle piante delle mie aiuole

LUCA76

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.Ho fatto fare al giardiniere due aiulole nel giardino e volevo chiedere alcuni consigli sul loro mantenimento.Le piante inserite sono:i rosai the fairy,non so come tenerli crescono parecchio si allargano molto con rami molto lunghi.La lavanda,diventa un cespuglione si puo ridurre o è meglio lasciarla cosi.Le abelie e iperico idem come le altre si allargano molto fino ad uscire dalle aiuole e finire nel prato.avete suggerimenti?grazie mille
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Certo che le potrai ridurre...ma a tempo debito, non pensarci nemmeno di farlo adesso, sono o stanno per essere in piena fioritura. Non vorrai mica sprecare tanta grazia?
 

LUCA76

Aspirante Giardinauta
volevo sapere se si poteva ridurre in quanto in mezzo all aiuola c è un acero rosso sui due metri che viene quasi mezzo nascosto dalla lavanda
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
la tua lavanda sarà h. max 1mt comprese le spighe (lavandula spica) e vedere far capolino del fogliame di un acero ,meglio se verde,penso sia piacevole. fai una foto se no i nostri consigli sarannovaghi ciaociao:cool:
 

Fabio V

Aspirante Giardinauta
Aspetta chela Lavanda abbia finito la fioritura poi puoi tagliare le spighe, le Rose non toccarle fino a gennaio, Abelia e Iperico se vuoi spuntarle appena dopo la fioritura...
Le grosse potature solo a fine inverno.
Saluti, Fabio.
 
Ultima modifica:

Arthù

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho alcune piante aromatiche tra cui liquirizia, rosmarino ecc ecc.
Con l'estate si sono ben espanse e vorrei ridurle un bel pò. Quando fare questa operazione? a settembre o dopo l'inverno?
Grazie e ciao.
 
Alto