• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli sulla Potatura

Andrea84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un bonsai Zelkova e ha tutti i rami incastrati che si incrociano l'uno con l'altro... Siccome non so in che periodo potarlo, quanto e come e soprattutto ho paura di esagerare e farlo morire potete aiutarmi...

Grazie
Andrea
IMG_0636.jpg IMG_0635.jpg IMG_0634.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
l'olmo è un carroarmato!!
quindi pota i rami che sono scompigliati e che vanno contro la direzione del ramo.
magari fallo pian piano, se hai paura di esagerare.
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Andrea.
Come ti ha ben detto franco, le zelcove sonno molto resistenti (pur ricordandosi che si tratta pur sempre di esseri viventi.
Per la potatura quindi vai pure tranquillo; sul periodo, trattandosi di una caducifoglie l'ideale è sempre aspettare l'attimo appena prima della comparsa delle nuove foglie sui rami. Questo per un duplice motivo: intanto la pianta spoglia ti permetto di meglio studiare la situazione a livello della struttura dei rami; e in secondo luogo non rischi pericolose perdite di linfa in momenti inopportuni, quando la pianta cioè vive ai regimi minimi (come in pieno inverno).
In breve, la primavera è davvero il periodo più indicato per potare.
Sul come potare, puoi tagliare tutti i rami eccessivamente lunghi e selezionare più dettagliatamente quelli che s'incrociano.

Tienici informati! :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
io la zelkova la poto in qualsiasi periodo dell'anno....in estate per mantenere la forma ed in autunno/ inverno per lo stesso motivo avendo i rami spogli e quindi più gestibile....sul tuo alberello io poterei solo quei lunghi rami che escono evidentemente dalla forma....
 
Alto