• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli sul trattamento alberello di arancio con foglie accartocciate

nuovo ortolano

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti cari utenti del forum! ho un problema con un alberello di arancio "brasiliano" in quanto,da qualche settimana, presenta le proprie foglie "accartocciate"..come se stessero seccando. Oggi ho notato che però, tali foglie, non sono secche ma..si sono "piegate".."accartocciate"..Ho messo un pò di concime biologico e della terra "scura" più fertile, sperando che magari ciò possa aiutare l'alberello a "riprendersi". Voi cosa mi consigliate di fare? Il mio alberello si è forse ammalato? Come posso intervenire?

Grazie mille x i vostri preziosi consigli! :)
 

nuovo ortolano

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! grazie x le numerose visite fatte al mio post..anche se..haimè..mi aspettavo qualche risposta..c.que..per quanto riguarda l'alberello di arancio brasiliano, ho messo un pò di concime biologico e un pò di terra più fertile, ho annaffiato regolarmente e adesso sembra che l'albero si stia riprendendo. Grazie lo stesso e buona giornata!
 

sonny82

Aspirante Giardinauta
dove lo hai piantato? terreno o vaso? io ho avuto problema simile col limone, ed era dovuto a terriccio di non ottima qualità, e soprattutto ad eccessiva irrigazione. ti consiglio, se è in vaso, di togliere ogni eventuale sottovaso o ristagno d'acqua, e di limitare al minimo le innaffiature. consiglio per esperienza diretta, spero utile.
 

nuovo ortolano

Aspirante Giardinauta
Ciao sonny82, grazie x la risposta e scusami se rispondo solo adesso...l'alberello si trova nel terreno, credo che inveceil problema sia opposto, nel senso che credo che l'albero abbia bisogno di più acqua rispetto agli altri alberelli (che presentano le foglie più "regolari"), forse perchè più esposto ai raggi solari.? (poi..con il caldo di questi giorni..) Le annaffiature non le faccio spesso..dopo circa 4-5 giorni..
 
Alto