• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli sul ficus

maela

Aspirante Giardinauta
:confused: dopo aver letto un po' mi sono venuti i sensi di colpa per aver messo il vaso di plastica al mio ficus...
così ieri sera mi sono messa lì e gli ho messo un vaso di coccio...ma è più piccolo dell'altro!
non credo che influisca...

na secondo voi ho fatto bene???
 

Papyrus

Master Florello
A volte le piante si trovano bene nei vasi di plastica.. dipende in che stato si trova la pianta..
Se posti una foto :) Cmq non hai fatto nulla di male :)
 

Robin1976

Giardinauta
A volte le piante si trovano bene nei vasi di plastica..

Dite che una certa quantità di foglie gialle della mia Polyscias potrebbe essere causata dal vaso di plastica?

E' stata benone tutto l'inverno. Ora ha cominciato a afre delle foglie gialle e non so se è una questione di sofferenza (il vaso l'ho cambiato e messo pù grande, ma non è successo nulla) o di naturale ricambio delle foglie vecchiotte. Anche perchè non mi sembra che stia tanto male visto che continua a metterne di nuove...... :confuso:
 

Nimue

Aspirante Giardinauta
Il mio ficus sta nel vaso di plastica dal settembre scorso e dopo aver passato un periodo di "crisi" quest'inverno ora sta benone, ha messo nuove foglie e si gode l'ombra in terrazzo. Piacerebbe anche a me in un bel vaso di coccio ma dato che ho necessità di spostarlo mi è più comodo così.
 

Papyrus

Master Florello
Dite che una certa quantità di foglie gialle della mia Polyscias potrebbe essere causata dal vaso di plastica?

E' stata benone tutto l'inverno. Ora ha cominciato a afre delle foglie gialle e non so se è una questione di sofferenza (il vaso l'ho cambiato e messo pù grande, ma non è successo nulla) o di naturale ricambio delle foglie vecchiotte. Anche perchè non mi sembra che stia tanto male visto che continua a metterne di nuove...... :confuso:

Io credo che sia normale che perda delle foglie, poi se ci dici che ne sta mettendo altre nuove.. puoi stare tranquilla :)
 

Virna

Aspirante Giardinauta
ciao :confused: ,
come già raccontato in non so quale post, leggendovi mi sono convinta che il mio ficus benjamin doveva essere rinvasato e messo fuori....e così ho fatto!

Inizialmente sembrava gradire la nuova dimora ma ora credo inizi ad avere dei problemi. Premettendo che non è completamente all'ombra....forse 1h di sole diretto lo prende, ma in mattinata quindi nelle ora in cui è meno forte...

bando alle ciance, vi inserisco le foto delle foglie (sono un po' sfuocate ma si dovrebbere riuscire a capire) .... due problemi:

1. foglia secca in punta
2. foglia in cui cambia il colore-pigmentazione

aspetto consigli, GRAZIE :crazy:
 

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Confermo anch'io che il vaso di plastica non danneggia il ficus. :cool2:

Il mio Ficus B. che è con me da 4 anni, l'ho sempre rinvasato in vasi di plastica. Sopratutto per praticità. Posso garantirvi che sta da dio! Cresce a vista d'occhio!!

Saluti. :flower: :cool2: :flower:
 
Alto