• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su ulivi

atreyus

Aspirante Giardinauta
:Saluto: Ciao ragazzi ho intenzione di piantare degli ulivi nel mio terreno,come periodo di messa a dimora delle piantine Novembre Dicembre inizia ad essere un po’ tardi?, e per quanto riguarda la buca 50 cm di profondità e 50 cm di larghezza può andare?, ricordo che il terreno e leggermente sabbioso.

Grazie tante!

:Saluto: Ciao ragazzi ho intenzione di piantare degli ulivi nel mio terreno,come periodo di messa a dimora delle piantine Novembre Dicembre inizia ad essere un po’ tardi?, e per quanto riguarda la buca 50 cm di profondità e 50 cm di larghezza può andare?, ricordo che il terreno e leggermente sabbioso.

Grazie tante!
Per adesso lascia stare ,fai in tempo anche in primavera(è meglio),inoltre si possono mettere in qualsiasi periodo dell'anno dal momento che sono in vaso cercando di evitare sempre i periodi di gelo e troppo caldi.
Adesso puoi preparare la buca cioè:fai la buca e lasciala aperta,la profondità e larghezza può andare ma intorno e nel fondo lascia la terra smossa in modo che le radici la trovino già soffice,metti un pò di letame e lasci così al freddo invernale.In primavera la rismuovi ed interri la pianta,ma ne possiamo parlare più in la .il tererno va bene ,basta ogni tanto letamarlo in quanto povero.ciao
vincenzo

sir biss

Giardinauta
secondo me invece questo puo essere un periodo molto adatto alla messa a dimora perchè ormai andiamo verso l'autunno e vedendo che abiti ad oristano di certo non avrai le temperature che abbiamo qui da noi al nord.
io prenderei delle piante non troppo voluminose e le pianterei a una buona distanza tra loro.
non credevo che gli ulivi crescessero cosi.
si dice che sono piante lente ma la mia in una settimana con il caldone ha attecchito il travaso e da li si è sviluppata moltissimo.

per la buca, le misure dipendono da quanto è grande la pianta.
comunque io preparerei la buca, la metterei a riposo per un 2 settimane e poi smuoverei la terra e metterei le piante in una giornata mite.
ciaoooo

atreyus

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi per i vostri consigli, diciamo che qui da me sino a fine ottobre la temperatura e abbastanza mite, ora siamo sui 30 e più gradi, poi piano piano scende ma diciamo che sino a fine ottobre rimane mite 20 25 gradi, io stavo pensando fine Settembre primi di Ottobre per piantarle manon ho fretta voglio fare le cose fatte bene :)

sir biss

Giardinauta
valuta pure, ripeto che secondo me puoi farlo benissimo anche a metà o fine settembre senza avere problemi.
poi non mi pare che d'inverno da te sia eccessivamente freddo.
sbaglio?

kiwoncello

Master Florello
Concordo con quanto dice Vincecos; gli olivi vanno impiantati nella fase di riposo vegetativo, quindi da gennaio a fine febbraio dipendendo dal clima locale (ovviamente parlo di zone a vocazione olivicola).

jasper

Aspirante Giardinauta
Per periodi e altro non so ma per la buca meglio se la fai più grande (1x1x0,5-1mt), crescono sicuramente prima ma si fa molta più fatica....
Ciao.
Jasper.

atreyus

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi sono passato questa mattina nel vivaio vicino casa, le piante di ulivi le arrivano i primi di Ottobre, e mi ha detto che qui nella mia zona a Oristano le piantano in tutto Ottobre e tutto Novembre, come prezzi a pianta mi fanno in torno alle 5 – 6 euro, cosa ne dite?

Alto