• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli su quale pianta scegliere

vinc.john.coffey

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono alle prime armi con il giardinaggio e vorrei un consiglio dai più esperti.

E' da poco che abito in un nuovo appartamento e piano piano lo rendo più mio con piccole presenze verdi.
Non ho ancora una pianta senza fiori, che vorrei mettere all'ingresso.

Vorrei qualcosa che si sviluppi maggiormente in verticale (che non diventi un albero però!) invece che in larghezza. Ho visto questa: https://www.eurobrico.com/it/prodot...sanseveria-esemplare-diametro-17cm-C000389440

Avete voglia di darmi consigli?
Grazie mille
 

cmr

Maestro Giardinauta
Bella pianta. Considera che le sansevierie sono piante di origine africana; se hai sufficiente (moltissima) luminosità è ottima.
 

sasiks

Giardinauta
Bella pianta. Considera che le sansevierie sono piante di origine africana; se hai sufficiente (moltissima) luminosità è ottima.
Ciao,
In realtà la sansevieria riesce a vivere decentemente in luoghi meno luminosi. Ovviamente, maggiore è la luce, migliore sarà la crescita e l'aspetto della pianta.

Un'alternativa può essere la chamadorea: è una piccola palma che non cresce più di un tot in altezza.

Tutte le altre piante che mi vengono in mente possono diventare molto alte, ma possono volerci anni
 

dalo7

Aspirante Giardinauta
ciao, la sansevieria te la consiglio, pianta facile che non ha bisogno di cure particolari e che non diventa molto alta ne grande e ci sono molte varietà
 
Alto