• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su limone

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Salve. Vorrei sapere quando è il periodo migliore per rinvasare i limoni.
Inoltre, nonostante regolari concimazioni (concime liquido FLORTIS con rapporto NPK 6-7-8), la pianta ha fatto molti fiori e poi molti limoni ma pochi sono arrivati a maturazione e tutti sono rimasti molto piccoli (dimensione clementino!).
Grazie!
 
C

Clematide

Guest
Ciao, prima di tutto ti consiglio di fare una ricerca sul forum, in generale posso dirti che le piante di solito si travasano in primavera.
Controlla se effettivamente ha bisogno di cambiare vaso, se vedi le radici che spuntano dal fondo procedi pure.
Poi sarebbe utile concimarlo un po', io al mio do' del letame, oltre aggiungere un po' di terricio migliore (però io ce l'ho in piena terra). Cerca sempre di tenere il terreno smosso in superficie, non esagerare a zappettare perchè il limone ha radici superficiali e potresti romperle.
Spero di essere stata utile. ;)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie Clematide; quest'anno proverò con il letame per vedere se i limoni crescono meglio; pensi che se ne fa molti sia il caso di toglierne un pò per far sviluppare di più quelli che restano?
 
C

Clematide

Guest
Il limone perde già da solo una parte di fiori e di frutti quando sono piccoli, è una cosa normale. Purtroppo non so dirti se bisogna togliere dei frutti, io non l'ho mai fatto, comunque vedrei quanti ne fa.
Mi dispiace di non poterti consigliare altro, hai ato un'occhiata a cosa dice sul sito?
Ciao
 
C

Clematide

Guest
Beh, la ricerca l'ho fatta io, ecco quello che ho trovato:
Limone
(Citrus limon)
Pianta appartenente al gruppo degli agrumi, originaria dell'India e dell'Indocina.
Si tratta di piante coltivate per i frutti, ovali e oblunghi, con buccia rugosa, di colore verde-giallo. I fiori sono bianchi, profumati. La fioritura in condizioni climatiche adeguate dura in pratica tutto l'anno. Ciò significa che anche la fruttificazione è continua. Sulla stessa pianta si possono quindi trovare contemporaneamente boccioli, fiori, frutti acerbi e maturi. La fioritura è particolarmente abbondante nel periodo primaverile (i frutti corrispondenti maturano durante l'inverno, da novembre fino ad aprile).
Si può notare sullo stesso ramo la presenza di boccioli, fiori e frutti.
La produzione comincia dopo qualche anno dalla messa a dimora (generalmente quattro o cinque anni). Una pianta può produrre anche fino a mille limoni l'anno. Si tratta di piante piuttosto longeve (vi sono alcuni esemplari di oltre 100 anni).
Il limone preferisce i climi caldi e poco ventosi. E' una pianta che teme molto i ristagni d'acqua. Per questa ragione si consiglia di piantarlo in terreni ben drenati, preferibilmente in zone soleggiate o parzialmente ombreggiate.
Concimare la pianta con concimi ternari specifici per agrumi ogni sei mesi.
Il limone necessita durante il periodo estivo di irrigazioni abbondanti, soprattutto nei periodi di scarsa piovosità.
Se la pianta viene coltivata al nord Italia deve essere riparata durante il periodo invernale in serra fredda. La temperatura non deve scendere sotto i 2 gradi. La potatura, che non deve essere troppo vigorosa, deve essere effettuata in estate.
Parassiti:
il parassita più frequente è la cocciniglia, che attacca i rami, le foglie e i frutti. Altro parassita molto frequente è la mosca mediterranea che causa gravi danni ai raccolti (i frutti diventano mollicci e cadono).
Malattie:
Il mal secco è una malattia fungina molto frequente, soprattutto nel periodo primaverile. Altra malattia assai frequente è il marciume del colletto. Spesso si creano anche fumaggini, in particolare in presenza di afidi e cocciniglie.
 
R

Ros

Guest
Ciao, anch'io ho un limone in vaso, o meglio AVEVO un limone in vaso che credo sia morto di freddo quest'inverno nonostante fosse in garage! quello che posso dirti, solo in base alla mia esperienza e pochi consigli avuti qua e là, è che per rinvasare il limone tutti i periodi vanno bene in quanto non ha un periodo adatto per il rinvaso, perciò, evitando magari il periodo di fioritura, fallo quando puoi. Non occorre eliminare dei frutti a favore di altri, la pianta perde spontaneamente quelli che non può portare a maturazione. Riguardo al fatto che siano rimasti piccoli può essere legato all'inverno, il limone per ingrossare i frutti ha bisogno di caldo e sole, può darsi che con la bella stagione e il sole riprendano a crescere. Una cosa che mi hanno detto che fa bene al limone per tenere i frutti è il rame, perciò se puoi, ogni tanto spruzzalo con del verderame (quello delle viti!). Anche il mio ha i frutti piccolini da quest'estate ma, come dicevo prima, ha patito il freddo e la mancanza di luce e sole del garage! Domanda: ma il tuo limone dove si trova ora prende sole e luce ?
Ciao, Ros
 
A

Alessandro2

Guest
Mannaggia..mi fate venire le voglie...io non mi sono mai avvicinato agli agrumi visto il clima della casa di campagna ma forse...qui in uffico abbiamo un lucernaio "disabitato", luminosissimo, esposto a nord ovest...sole poco ma luce tantissima e caldissimo...forse anche troppo. Quasi quasi che provo a metterci un limone in vaso.
Tanta luce, al posto di tanto sole diretto andrà bene lo stesso no?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie per i consigli, Ros. Il mio limone adesso è in un posto riparato (anche dal freddo) ma all'aperto; sole non ne prende (anche perchè qui a Firenze è da novembre che non lo vediamo...) ma non prende neanche freddo. In estate lo tengo a sole pieno; quest'anno come dicevo, c'è stato il sole e 15 gradi fino a novembre; l'avevo riparato in una specie di garage ma con copertura di plastica opaca per cui aveva anche luce, solo che improvvisamente la temperatura è calata sotto zero (abbiamo avuto molti giorni anche a -10°C!) e quindi il mio limone ha fatto la fine del tuo, e sta perdendo tutte le foglie. Sono però fiduciosa in una ripresa; era già successo (che perdesse le foglie per il freddo) il primo inverno che l'ho avuto; la primavera successiva ha comunque rimesso le foglie e l'anno dopo (che sarebbe stato questo appena trascorso) anche fiori e tanti frutti. I frutti hanno cominciato a nascere a inizio primavera; sono cresciuti per qualche mese e poi si sono fremati, non sono caduti, ma non sono neanche nè cresciuti più nè maturati; quei pochi che sono arrivati a maturazione sono comunque rimasti piccoli.
A primavera (quando lo tolgo da dove è adesso, che è un pò scomodo da spostare) lo metto nella posizione estiva (!) e in un vaso più grande; poi sperimenterò letame lupini al posto del concime liquido per vedere se i frutti crescono di più.
Vi farò sapere fra qualche mese...

[ 15-02-2002: Messaggio scritto da: elebar ]
 
R

Ros

Guest
Cara elebar, purtroppo mi sa che anche il tuo ha sofferto il freddo come il mio, prova a sentire i limoncini, i miei sono un po' giallini (come se stessero maturando) ma piccoli e soprattutto mollicci, il che non è un segno incoraggiante. Penso che il garage non sia il posto migliore, il limone ha bisogno proprio di avere il sole e la luce anche in inverno, secondo me, ma staremo a vedere, io conto di vedere cosa succede quando il tempo sarà migliore (qui oggi nevica, ad esempio), magari accorcerò un po' i rami e gli darò molto da mangiare. Ricorda che il limone in vaso ha bisogno di molta acqua e concime, vanno benissimo il letame maturo e i lupini e, ogni tanto, con le innaffiature dagli anche del concime liquido a base di potassio (phostrogen ad esempio) per incrementare la fioritura e i frutti e non dimenticare il solfato di rame. Non mi resta che farti gli auguri.
Per Alessandro2, non penso che vada bene il limone in ufficio dove lo vuoi portare, intanto ha bisogno di stare all'aperto per l'impollinazione, e poi ha proprio bisogno di sole. Dove vuoi metterlo, se ho ben capito è un luogo chiuso e non gli farebbe bene.
Ciao, Ros
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Infatti, caro Ros , i limoncini sono "andati", così come quasi tutte le foglie; la mia speranza era che non fosse morto del tutto!
 
R

Ros

Guest
Cara elebar, non credo che sia proprio defunto, malandato sì, del resto ha fatto un freddo eccezzionale e nessuno se lo aspettava; il mio le foglie le ha perse da un pezzo, sono rimasti solo più i limoncini striminziti. Ti consiglio di aspettare tra un mesetto e vedere come si comporta, secondo me si ripiglia, al massimo se i limoncini non si schiodano li eliminiamo e magari accorciamo un pochino i rami e .... speriamo in bene.
Saluti, Ros
 
A

Alessandro2

Guest
E' vero, Ros, non avevo pensato all'impollinazione.... mannaggia....mi sa che dovrò desistere... a meno di escogitare qualcosa....
Grazie lo stesso, ciao
Ale
 
Alto