• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su gelsomino pieno di "frutti"

msx80

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti :) Mi sono da poco trasferito su una casa con un piccolo giardino e sto iniziando ad appassionarmi :)

Ora, ho una serie di piante di gelsomino intorno alla recinzione (che dovrebbero un giorno fare da siepe diciamo). Due di queste piante hanno fatto un sacco di affari tipo frutti (correggetemi pure con nomi piu' adatti :) ) di cui allego una foto. Una delle due ne ha a decine.
Volevo sapere: mi conviene lasciarli li o tagliarli? non sono molto interessato a far crescere nuove piante, e mi domando se per caso non si siano indebolite, infatti tutte le altre piante intorno alla recinzione hanno molte piu' foglie e rami rispetto alle due che hanno fruttato.
Tra l'altro mi aspettavo che si aprissero o qualcosa del genere, invece sono diverse settimane che sono li sempre immutati.

Oppure posso provare in qualche modo a piantarli magari in vaso?

Grazie mille!

2HKtk.jpg
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Veramente non è vero e proprio gelsomino ma rhyncospermum jasminoides mi pare... comunque puoi tagliarli o farli maturare finché i baccelli non si aprono soli... per la semina purtroppo non so consigliarti ma potresti cercare anche su internet è abbastanza diffusa!
 

msx80

Aspirante Giardinauta
Grazie mirko :) per curiosita', da cosa hai identificato la pianta? io l'avevo presa per jasminum azoricum, ma ora che ho cercato il nome che hai dato tu, ci assomiglia di piu'.
Ma se taglio i frutti la pianta dovrebbe crescere piu' rigogliosa, o mi inganno?
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
l'azorico ha i fiori per tutta l'estate, il rincospermo ha una grossa ondata a giugno e poi solo fiori sporadici
il fiore dell'azorico ha i petali lisci, il rinco arricciati
l'azorico ha foglie più lunghe e strette, il rinco arrotondate
Queste le differenze più evidenti
 

Mirko's

Giardinauta Senior
L'ho identificata perchè è molto diffusa e la cancellata del mio vicino di casa ne è piena! Comunque i semi fanno spendere più energie alla pianta... se vuoi riprodurla ti consiglio la talea!
 
Alto