• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su concimazione Arancio

Ho un albero di Arancio di circa due metri di altezza per quasi due metri di ampiezza ( forse 1,80 non so ) .Nella scorsa stagione ho dato il concime in polvere da diluire ( ovviamente mi sono fermato a ottobre ) .Vorrei sapere se come dice il vivaista da cui vado di solito è possibile dare i lupini tritati anche adesso per poi riprendere da aprile marzo a dare il solito concime in polvere da diluire . Premetto che gia l'ho dato ,anche se ho dato una dose molto inferiore a quella scritta ( ovvero due bicchieri di plastica scarsi per la pianta sopracitata,quando per la dimensione che ho avrei dovuto dargli 4-5 bicchieri ) ricoprendo poi il tutto con un leggero strato di terra .Puo fare male dare il concime adesso visto che la pianta adesso è in riposo ? Mi è stato detto che essendo a lenta cessione va bene e la materia verra sfruttata a primavera
 
V

vinceco2

Guest
Ho un albero di Arancio di circa due metri di altezza per quasi due metri di ampiezza ( forse 1,80 non so ) .Nella scorsa stagione ho dato il concime in polvere da diluire ( ovviamente mi sono fermato a ottobre ) .Vorrei sapere se come dice il vivaista da cui vado di solito è possibile dare i lupini tritati anche adesso per poi riprendere da aprile marzo a dare il solito concime in polvere da diluire . Premetto che gia l'ho dato ,anche se ho dato una dose molto inferiore a quella scritta ( ovvero due bicchieri di plastica scarsi per la pianta sopracitata,quando per la dimensione che ho avrei dovuto dargli 4-5 bicchieri ) ricoprendo poi il tutto con un leggero strato di terra .Puo fare male dare il concime adesso visto che la pianta adesso è in riposo ? Mi è stato detto che essendo a lenta cessione va bene e la materia verra sfruttata a primavera

adesso non serve,fra poco potresti dare del letame da interrare e poi a marz-aprile iniziare con del consime a lenta cessione.
Non so dirti sui lupini ,non li ho mai usati, per i miei agrumi uso letame e concime con microelementi al enta cessione.
se ne può riparlare più in la.
ciao
vicnenzo
 
adesso non serve,fra poco potresti dare del letame da interrare e poi a marz-aprile iniziare con del consime a lenta cessione.
Non so dirti sui lupini ,non li ho mai usati, per i miei agrumi uso letame e concime con microelementi al enta cessione.
se ne può riparlare più in la.
ciao
vicnenzo

a me il vivaista ha detto che questo concime è organico a lenta cessione ( quindi difatto simile al letame anche se con differenze nei contenuti ) e quindi va dato adesso perche se dati in estate questi concimi rischiano di bruciare la pianta ed inoltre essendo a lenta cessione gli elementi saranno disponibili non subito ma dalla bella stagione ,poi non so che dire per questo chiedevo conferma
 

Umberto Como

Aspirante Giardinauta
Ciao Ponciarello,

I lupini li puoi dare tranquillamente, va benissimo.
per il concime minerale in polvere è meglio aspettare almeno 2 mesi.
non danneggi la pianta ma se questo concime ha già preso calore ed umidità.. la cessione è pronta.
il problema è che con le piogge è facile che tu lo vada a perdere dilavato nel suolo andando ad inquinare l'acqua delle falde.

se ti è possibile cerca di utilizzare stallatico e compost, molto meglio.
poi in primavera cominci con anidride fosforica e solfato potassico. li trovi in consorzio e costano pochissimo. 10 20€ i mezzo quintale.

integra poi con pochissimo ferro chelato con microelementi.
magari spruzzandolo direttamente sulla chioma per usarne poco e non sprecarlo nella terra.

saluti,
Umberto
 
Ciao Ponciarello,

I lupini li puoi dare tranquillamente, va benissimo.
per il concime minerale in polvere è meglio aspettare almeno 2 mesi.
non danneggi la pianta ma se questo concime ha già preso calore ed umidità.. la cessione è pronta.
il problema è che con le piogge è facile che tu lo vada a perdere dilavato nel suolo andando ad inquinare l'acqua delle falde.

se ti è possibile cerca di utilizzare stallatico e compost, molto meglio.
poi in primavera cominci con anidride fosforica e solfato potassico. li trovi in consorzio e costano pochissimo. 10 20€ i mezzo quintale.

integra poi con pochissimo ferro chelato con microelementi.
magari spruzzandolo direttamente sulla chioma per usarne poco e non sprecarlo nella terra.

saluti,
Umberto

Dunque il prodotto è il citrus organico citrus ( questa estate ho dato il citrus in polvere ,chimico )e non ha solo lupini ma cornunghia+panello di neem estratto naturale .Mi avevano detto che forse era meglio lo stallatico ma avevo gia comprato il prodotto .Puo andare bene lo stesso ?
 
la confezione purtroppo l'ho tenunta per circa un anno prima di dare questo prodotto per cui di umido ne avra preso eccome ,quindi penso sara piu veloce come cessione ?Ci possono essere problemi ?Cmq ne ho usati 4-5 bicchieri spargendolo intorno alla base dell'arancio che sara circa due metri di altezza per uno e 75 di chioma
 
inoltre ho ricoperto con un leggero strato di terriccio universale ,so che non è adatto ma essendo solo uno strato superficiale per interrare il concime ed essendo l'albero in piena terra ho pensato che non sarebbe stata una tragedia ,spero di non aver fatto una cavolata
 

Umberto Como

Aspirante Giardinauta
Ciao Ponciarello,

ho dato un'occhiata al prodotto che hai dato a questo link http://www.agrigardenosmelli.com/shop/linea-concimi-speciali/268-citrus-organico-.html
è decisamente completo.
Il terriccio che hai dato è sostanza organica a base di torba, nessun problema.
Non ho capito se hai lavorato la terra con questo citrus e terriccio o li hai solo 'appoggiati' sopra,
nel caso una bella zappettata superficiale.

segui pure le indicazioni fornite

consiglio comunque di 'allungarlo' con compost maturo, per aumentare l'apporto di sostanza organica e per non esagerare con la concimazione aiutando a controllare la cessione degli elementi.
Aiuta a trattenerli un po di più.

Rinnovo il consiglio di spruzzare ferro chelato + microelementi sulla chioma.
é la 'vitamina c' delle piante..

Saluti,
Umberto
 
Ciao Ponciarello,

ho dato un'occhiata al prodotto che hai dato a questo link http://www.agrigardenosmelli.com/shop/linea-concimi-speciali/268-citrus-organico-.html
è decisamente completo.
Il terriccio che hai dato è sostanza organica a base di torba, nessun problema.
Non ho capito se hai lavorato la terra con questo citrus e terriccio o li hai solo 'appoggiati' sopra,
nel caso una bella zappettata superficiale.

segui pure le indicazioni fornite

consiglio comunque di 'allungarlo' con compost maturo, per aumentare l'apporto di sostanza organica e per non esagerare con la concimazione aiutando a controllare la cessione degli elementi.
Aiuta a trattenerli un po di più.

Rinnovo il consiglio di spruzzare ferro chelato + microelementi sulla chioma.
é la 'vitamina c' delle piante..

Saluti,
Umberto

quindi posso dare lo stallatico anche all'arancio ?Pensavo che per gli agrumi fosse troppo forte .cmq non c'è rischio che avendo messo l'altro prodotto si bruci la pianta ?
Inoltre posso mettere lo stallatico anche sotto il pesco ? Sotto questo ho gia messo la leonardite
 

Umberto Como

Aspirante Giardinauta
Ciao Po,

è diverso, è il citrus ad essere concentrato..
per questo dico di allungarlo, se ad esempio calcoli te ne serve un kg tu prepara un miscuglio di 500gr di questo più 6 700 di stallatico.
Sfarinato miraccomando, non pellettato. In consorzio io lo pago 2,50€ i 25kg.

Per il pesco e come per tutte le altre piante va benissimo lo stallatico.
La leonardite è un ammendante, non un concime.
Migliora la struttura del terreno, non apporta elementi nutritivi.

http://www.leaagricoltura.it/prodotto.jsp?prodottoid=47

Miraccomando lavorare bene la terra quando si concima per mischiare bene il concime nel terreno.

Ciao e buona giornata
 
Alto