• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su coltivazione di Lewisia, Cotyledon ed Ecveria Black prince

Salve !!! :)
Oggi ho comprato queste tre piantine Lewisia, Cotyledon ed Ecveria la prima hauno stelo con dei fiorellini rosa a cespoglietto (non l'avevo mai vista) la seconda (anche questa mai vista) ha il del pelo cortissimo e morbido sulle foglioline e la terza hadeu steli con dei fiorellini che devono ancora sbocciare!
Mi date qualche consiglio sulle cure????Luce???Irrigazione???Temperature???... insomma un po' su tutto... io ho due libri ma queste non ci sono :( !!!
Grazie 1000!!!

_Orchidea_Rara_

reginaldo

Florello Senior
Lewisia appartiene alla famiglia delle Portulaceae, non la conosco bene, mentre le altre due Cotyledon ed Echeveria appartengono alla famiglia delle Crassulaceae.
Per quante ne so il Cotyledon cresce molto in altezza e la Echeveria, dipende dalla specie, si allarga in generale la rosetta di foglie.
Occorre tutte ricoverarle al ripare d'inverno anche se secondo la mia esperienza sopportano bene le temperature basse purché non abbiano il terreno bagnato.
Io le coltiverei come tutte le specie della famiglia.
Per Lewisia vai a vedere: http://www.esselunga.it/saperscegliere/Pscheda.asp?id=109
Per Cotyledon poi fare una ricerca attraverso la home-page di giardinaggio.it
Per Echeveria vedi: http://www.esselunga.it/saperscegliere/Pscheda.asp?id=69&tipo=1

Ciao
Reginaldo

Ultima modifica:
Grazie Reginaldo!!! :)
Ho guardato i tuoi link e ho riconosciuto le mie piantine ... mi sono stati davvero utili!!!
Ancora una domanda ma la Cotyledon fiorisce??? :confused:
Grazie ancora!!!
Se qualcuno ha altri consigli da darmi sarà conteta di leggerli grazie!!!! :)

_Orchidea_Rara_

Alto