• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli su carrubo pre bonsai ,

GORLA

Florello Senior
il carrubo non trovo moto da leggere in rete ,non sapendo come reagisce alle potature ,rinvasi ecc nessuno a questa pianta???

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io ne ho appena acquistato uno, siciliano.
è in pomice pura al 100 %, da potare in stasi vegetativa, e come rinvaso, mi è stato consigliato di andare cauto nella riduzione dell'apparato radicale.
ovvio che non sopporta i geli del che ci sono da me, quindi serra fredda.

GORLA

Florello Senior
e la potatura ,mi e stato consigliato di potarlo basso ,ma io non tocco nulla ,mi piace molto e non voglio sbagliare ,e legnificato la base non e verde ,ma non molto grosso metto foto ,ciao anna

GORLA

Florello Senior
aiutino ,portato il casa la pianta diciamo un paio di settimane fa circa ,la pianta a cominciato a crescere ,io ho cominciato a chiedermi cosa fare ,ieri sera ho tagliato le gettate lunghe e tenere , e ho notato che perdeva le foglie piu dure e coriacee.ora cosa puo succedere ??le temperature sono alte ,ho piante che hanno aperto gemme ,qui non si capisce piu nulla ,e io dietro al tempo .....il motivo per cui non lo rimesso fuori,e stata la paura che i getti teneri erbacei di notte si danegiavano ,magari sbagliando grazie anna

patrizia

Maestro Giardinauta
Per ora no, tieni d'occhio il meteo da giovedì in poi, può darsi che si vada a 0° allora qualche pianta potrebbe aver bisogno di essere ritirata.

GORLA

Florello Senior
patrizia sono in casa ,diciamo le tropicali ,le altre sono sotto tnt ,ma copri scopri,un traffico ,ce chi mi vede e dice.....ma vale la pena ......??????

patrizia

Maestro Giardinauta
Ma cerrrrrto che ne vale la pena!
Per ora la temperatura regge, forse bisognerà fare attenzione alla notte domenica/lunedì:eek:k07:

GORLA

Florello Senior
grazie ,e si ho sentito ,li ho portati in cantina luminosa ,vedro e la prima volta che uso la cantina ,

GORLA

Florello Senior
la cantina funziona bene ,non credevo ,ora fuori neve ,e gelo ,e lui sta mettendo foglie nuove ,che faccio concimo ,e altino vi mettero una foto ,ci tengo molto ,e non vorrei seccarlo

GORLA

Florello Senior
bene dopo una leggera sofferenza ,dovuta a tenerlo in casa ,non ce verso le piante in casa e un rischio ,parlo per certe piante,ora si e svegliato alla grande ,e ancora in cantina fredda e abbastanza luminosa .io vorrei potarlo ,ma nel mio caso vorrei dei consigli del mio maestro ...ma ce un ma .....piante poco interessanti lui non ne vuole sapere voi ,avete consigli ,ho siti per potere attingere consigli???

GORLA

Florello Senior
vedo che sul questa pianta .....io me la canto .....e anche me la suono,oggi ho fatto una legggggggera potatura ma non nel periodo non so che fare.

Alto