• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli spatifillo e varie

sanati

Aspirante Giardinauta
Ho le piantine di spatafillo che mi sa non se la stanno cavando benissimo (allego foto).... consigli su come aiutarle? specie per il colore spento/giallo delle foglie e la muffetta bianca del terreno.
Tenere presente che, causa quarantena, le cose a disposizione sono: fibra di cocco (tanta), perlite (tanta), argilla espansa (poca), sfagno (non so se buono o no, è praticamente tutto marroncino.... in foto il lato bello) ,terra vecchia di alcune piante morte anni fa e lasciate nei vasi (non ho idea se sia drenante, acida o altra caratteristica). Concime "bio grow npk 4-3-6)" e del solfato di ferro granulare. Eventualmente anche dell'olio di neem (per i moscerini? come usarlo? ) .
L'idea sarebbe poi quella di unire le piantine di spatafillo in un vasca (da mettere poi all'interno, davanti ad una vetrata) con assieme a piante ragno e photos, si può fare? hanno esigenze simili le tre piante?
(ad oggi le piante ragno sono già nella vasca, messe ieri a dimora, non so quante attacchino visto che le ho recuperate da un vecchio vaso ed un bel po' di radici mi sa si son rotte, cmq da quel che ricordo è una pianta di facile attecchimento, quindi ci spero! ) , del photos ho provato fare talee in altri vasi (spero anche queste attacchino, l'anno scorso ne ho messo un pezzettino in un vaso di terra, quasi buttato così , senza sperarci, ed è diventato una meraviglia, spero anche quest'anno funzioni!) che poi unirò.
Un grazie in anticipo a chi risponderà :su:
p.s. son di Milano, quindi acqua dovrebbe essere ben calcarea, io di solito uso quella naturalizzata , che beviamo in casa, ma non so che effetto abbia in termini di calcare o altro....
IMG_20200412_171330.jpg IMG_20200412_171337.jpg IMG_20200412_171816.jpg IMG_20200412_171421.jpg IMG_20200412_171342.jpg IMG_20200412_174503 (1).jpg
 

Allegati

  • IMG_20200412_175324 (2).jpg
    IMG_20200412_175324 (2).jpg
    811 KB · Visite: 13
Ultima modifica:

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, ma lo spatiphyllum hai intenzione di metterlo nei vasetti presenti nella fioriera? Perché in questo caso non ne capisco il motivo.
Riguardo le piante non sembrano messe troppo male, ma l’argilla io la leverei e le rinvaserei in un composto di terriccio e pomice o comunque mischiato ad un inerte per facilitare il drenaggio dell’acqua. A tal proposito l’argilla mantiene troppo umido il terriccio è spesso l’ingiallimento fogliare è proprio indice di eccesso idrico.
 

sanati

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta :) Riguardo i vasetti, questi li messi nella vasca grande sia perchè adesso non avevo abbastanza terra per riempirla tutta e quindi li ho usati per far volume, e sia in previsione di metterci lo spatafillo (togliendo i vasetti).
Fibra di cocco + perlite va bene? altrimenti terra (di piante in vaso morte anni fa, quindi vecchia e di cui non so proprietà) + perlite/fibra cocco. Sfagno utile in qualche modo?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ok quindi similare a quella che ti ho consigliato.
Come esigenze sono simili, l’importante è che non prendano sole diretto.
 

sanati

Aspirante Giardinauta
Ora sono sul balcone a nord, il sole lo prendono solo al mattino presto e al tramonto, ma per pochissimo tempo. Poi finita l estate li metterei in sala davanti ad una vetrata dove il sole c'è solo al tramonto e con cmq una tenda davanti. Unica cosa che mi viene il dubbio è che anche nella vasca ho messo l'argilla espansa sul fondo.... ho fatto male? per drenare ed evitare ristagni non sapevo che altro mettere :unsure:
 

Puntina

Guru Giardinauta
Diciamo che un altro inerte sarebbe stato meglio ma ormai...
Presta più attenzione alle annaffiature e se noti scottature spostale, vuol dire che quel poco di sole che prendono è dannoso
 

sanati

Aspirante Giardinauta
i moscerini sono nel vaso, sul fondo (se ne vede uno al centro della terza foto , sono piccoli biancastri e con le antennine
 

Puntina

Guru Giardinauta
L’ho visto...i moscerini sono un’altra cosa però.
Non so bene di che si tratti ma immagino siano i classici organismi che vivono nella terra, specie se umido come nel caso della foto.
Se, ad esempio, vi è presenza di marciume radicale vi sarà pieno di microrganismi a “ripulire” la zona.
 
Alto