• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli rivitalizzazione nespolo

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
sul balcone di casa ho questo nespolo che ho fatto nascere da seme circa 13-14 anni fa. Da alcuni anni il nespolo fruttifica limitatamente (circa 10-15 nespole l'anno). Tuttavia da alcuni anni la parte fogliare della pianta, come si può vedere dalla foto, si è fortemente ridotta e i rami sono quasi completamente spogli.
Pur sapendo che nel vaso la pianta non ha la possibilità di svilupparsi in maniera adeguata, mi chiedevo se vi fosse un modo per rivitalizzarlo un pò. A tal riguardo cosa mi consigliate di cambiargli la terra oppure potarlo (cosa che se non sbaglio non ho mai fatto).
Qualora mi consigliaste di portarlo quando sarebbe il periodo migliore per farlo e in che modo? Ad esempio nella foto ho cerchiato in rosso due nuove cacciate lungo il tronco centrale...

nespolo.jpg
 
Alto