• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli quale piante usare in giardino interno

David78

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Nel mio ristorante ho un piccolo cortile interno che vorrei abbellire con qualche pianta. Lo scorso anno ho provato con piante aromatiche ma sono morte tutte. Quali piante mi consigliate?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Benvenuto nel forum.
Esauriti i convenevoli, veniamo al sodo: quanto spazio hai a disposizione da destinare ai vasi, quanto grandi dovrebbero essere, dov’è situato (nel senso della posizione geografica) il ristorante, clima della zona, che tipo di cortile interno sarebbe (chiuso, parzialmente chiuso, coperto, semicoperto, ecc.), chi si prenderebbe cura delle piante e con quali capacità? Insomma servirebbero molte altre informazioni per avere un minimo di idea della tua situazione prima di sparare a casaccio dei nomi.
Inoltre potresti spiegare anche che tipo di piante “ti hanno messo” (chi?) e perché non hanno “funzionato”. Utili anche delle foto.

David78

Aspirante Giardinauta
Benvenuto nel forum.
Esauriti i convenevoli, veniamo al sodo: quanto spazio hai a disposizione da destinare ai vasi, quanto grandi dovrebbero essere, dov’è situato (nel senso della posizione geografica) il ristorante, clima della zona, che tipo di cortile interno sarebbe (chiuso, parzialmente chiuso, coperto, semicoperto, ecc.), chi si prenderebbe cura delle piante e con quali capacità? Insomma servirebbero molte altre informazioni per avere un minimo di idea della tua situazione prima di sparare a casaccio dei nomi.
Inoltre potresti spiegare anche che tipo di piante “ti hanno messo” (chi?) e perché non hanno “funzionato”. Utili anche delle foto.
Siamo a Vicenza. Il cortile è un piccolo spazio esterno chiuso su tutti i lati. Non c'è luce solare diretta. I vasi sono di dimensione medio piccola

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Vedo che sei parco di informazioni.
Per un vaso medio piccolo (chissà che dimensioni saranno!?) ti direi graminacee, che hanno un aspetto stilizzato e contenuto.
Ovviamente ci sarebbero altre possibilità di scelta, per esempio piante con foglia variegata che facciano contrasto col colore del vaso, ma dovresti aiutare anche tu con delle specifiche (dimensioni in cm, forma e colore dei contenitori, area da coprire, stile della location (vediamo se con questo attraggo la tua attenzione!), gusti personali.
Come vedi, ci sarebbe molto da dire. Il giardinaggio non è una scienza esatta, ci sono molte variabili da considerare, ma soprattutto non è “prêt-à-porter", come hai potuto considerare anche tu con le piante dell'anno scorso. Hai fatto un esame del perché siano morte?

Ultima modifica:

David78

Aspirante Giardinauta
I vasi sono da 17 cm color terracotta. Di tutto quello che ho piantando lo scorso anno è sopravvissuto solo il potus. Avevo piantato in vaso delle piante aromatiche ma sono morte tutte. Proverò a caricare delle foto, se riesco, dello spazio così da dare una maggiore spiegazione

Alto