• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli prato malattie fungine

manu1991

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ,
in questi giorni ho visto molti post qui sul forum per capire come procedere a mantenere il mio prato verde e in buona salute.
Questo è il secondo anno da quando ho seminato il prato da zero installando un buon impianto di irrigazione. Il primo anno è stata una lotta continua con le malattie fungine , sicuramente data dalla mia nulla esperienza nell'ambito del giardinaggio. ( irrigavo sempre alla sera , ogni giorno e praticamente non ho mai concimato ).
Quest'inverno leggendo qui sul forum e guardando video su you tube sono partito più preparato, ma forse sto sbagliando ancora qualcosa: in linea di massima irrigo ogni 2 giorni al mattino presto con 15 minuti per settore ( ho 2 settori ) e facendo un calcolo con dei pluviometri fai da te, in 15 minuti arrivano circa 5 mm di acqua al M quadro. Ho una terra molto argillosa.
Ho iniziato anche a dare qualche prodotto di best prato seguendo la loro linea guida di concimazione ( uso qualche prodotto , non tutti in quanto costano veramente tanto ) .

Vi allego le foto del mio prato ad oggi.

Il problema è che mi sembra che guardandolo attentatemene da vicino vedo foglie gialle ed erba ingiallita in profondità. Essendo che voglio prendermi per tempo per non rovinare il prato trascurandolo vorrei capire che tipo di malattia è quella che sta provocando questo ingiallimento ? vorrei reagire per tempo, vi prego di aiutarmi !

In casa ho due prodotti antifungini : il domark ( tetraconazolo ) e il propydor ( propiconazolo confezione ormai finita e di vecchia data )
come procedo ?

grazie mille a tutti per l'aiuto.














 
Alto