• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per una siepe che sia alternativa a Photinia, Rincospermum e Lauroceraso.

Lestat

Aspirante Giardinauta
Devo creare una siepe da porre sul confine del mio terreno. Si tratta di circa 50 mt di lunghezza in battuta di sole. Il clima è quello della pianura del nord italia.
La Photinia è una bella pianta ma mi ha stufato...Ce l'hanno tutti ormai.
Vorrei una pianta più rustica del Rincospermum. Il falso gelsomino che ho piantato è ridotto ad una carcassa secca...Credevo fosse più rustico ed invece è stato quasi completamente distrutto dai rigori dell'ultimo inverno. (mi ha deluso...:muro: ) Intendo sostituirlo con una siepe più rustica tipo la Photinia. Vorrei una siepe sui 2 metri d'altezza non troppo larga.
Il Lauroceraso è bello ma anche quello davvero strausato.

Ringrazio fin da ora per i consigli.
 

roby61

Giardinauta Senior
Devo creare una siepe da porre sul confine del mio terreno. Si tratta di circa 50 mt di lunghezza in battuta di sole. Il clima è quello della pianura del nord italia.
La Photinia è una bella pianta ma mi ha stufato...Ce l'hanno tutti ormai.
Vorrei una pianta più rustica del Rincospermum. Il falso gelsomino che ho piantato è ridotto ad una carcassa secca...Credevo fosse più rustico ed invece è stato quasi completamente distrutto dai rigori dell'ultimo inverno. (mi ha deluso...:muro: ) Intendo sostituirlo con una siepe più rustica tipo la Photinia. Vorrei una siepe sui 2 metri d'altezza non troppo larga.
Il Lauroceraso è bello ma anche quello davvero strausato.

Ringrazio fin da ora per i consigli.
ciao un pò + costosa olea fragrans
 

Lestat

Aspirante Giardinauta
Ma l'olea fragrans resiste al freddo? Diciamo che qui la notte la temperatura (in inverno) può arrivare ai -8 gradi(clima tipico della pianura del nord). Ho sentito molto parlare di questa pianta famosa per il suo profumo...Mi chiedo inoltre se sia adatta per essere una siepe sui 2 metri d'altezza. Qualcuno ce l'ha come siepe?
 

berbero

Giardinauta Senior
Ligustro, carpino, acer campestre, io ho l'olea fragrans, isolata e contro un muro, devo dire che è una pianta a rischio gelate, l'osmanthus armatus cresce di più ed è utilizzato per siepi, anche in pianura padana, poi ci sono le conifere...
 

Lestat

Aspirante Giardinauta
Ligustro, carpino, acer campestre, io ho l'olea fragrans, isolata e contro un muro, devo dire che è una pianta a rischio gelate, l'osmanthus armatus cresce di più ed è utilizzato per siepi, anche in pianura padana, poi ci sono le conifere...

Ma l'Osmanthus armatus è profumato come il fragrans?
Il ligustro non viene troppo grande per una siepe?
 

cleome

Giardinauta Senior
Eleagnus ebbingei: fiori profumati, resistente al freddo, crescita rapida. Viburnum tinus, piracanta, cotoneaster.
 

berbero

Giardinauta Senior
Ma l'Osmanthus armatus è profumato come il fragrans?
Il ligustro non viene troppo grande per una siepe?

Il fragrans forse è il più profumato, senz'altro lo è più dell'aquifolium (che ho in giardino), l'armatus l'ho visto nei vivai biellesi, dovrebbe crescere maggiormente e più rapidamente degli altri, il ligustro ovalifolium ed anche il giapponese sono fra i più utilizzati da sempre come siepi (giardino classico) lo erano senza ombra di dubbio prima dell'invasione delle sempreverdi "a foglia larga"..., che ormai fanno tendenza e "cassa" nei vivai..
 

ado80

Aspirante Giardinauta
Pitosphoro?
Lo credevo una pianta più mediterranea ma qui regge benissimo. Nemmeno quest'inverno ha sofferto..
E ha un profumo buonissimo!
 
Alto