• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per un progettino

*Tea*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti :)

è un po'di tempo che ho in mente questa idea ed ora che ho più tempo da dedicargli mi piacerebbe realizzarla, ma prima ho preferito chiedere consiglio a voi :ros: per non far pasticci!

Ho un aiuoletta in giardino dove non riesco a far attecchire nulla o quasi nulla poichè prende molto sole e poca pioggia poichè è riparata, di conseguenza la terra si asciuga in fretta.
Dato che le piante grasse non amano molta acqua e dovrebbero adattarsi a terreni così "poveri" pensavo di dedicare a loro questo spazio: innanzitutto metterei una bella rete attorno e pensavo ad una copertura anche sopra, magari però di quelle reti che non lasciano passare l'acqua e che diano riparo in inverno; poi le piantine mi piacerebbe aggiustarle con delle pietre <insomma farlo un po'carino>

Mi par di non tralasciare nulla, ma ecco ora la domanda!
Secondo voi potrebbe andar bene o le piante poi con il freddo potrebbero risentirne parecchio??

Grazie :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, quello che sicuramente è deleterio è freddo + umidità.

Che temperature minime invernali ci sono nella tua zona (per capire se e quali piante potrbbero starci)?
 

thuya

Florello
io ho realizzato delle aiuole con queste piantine.... non so il nome però :martello: :martello: :martello:
ora sono cresciute e stanno benissimo!! fanno pure dei graziosi fiorellini a primavera!!!
sono resistenti al freddo e anche quando fece molta neve (nel 2005) non ho avuto problemi....manutenzione zero e tanto bel verde!!!

IMG_3996.jpg



IMG_3999.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
La pianta della foto è un Sedum compressum, pianta resistentissima al freddo e alle intemperie invernali.
Altra pianta potrebbe essere Sedum lineare, o anche Sedum acre ed ancora Sedum spectabile. Sedun lineare si estende in orrizontale e fa un bel prato verde come pure così si comporta l'acre. Il Sedum spectabile diventa una pianta che si rinnova ogni anno dopo la fioritura e la vita per tutta l'estate.
Potrebbe essere carino creare un estesa di vari tipi di Sempervivum.
Ciao
reginaldo
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao Tea!

Io abito a Grottammare, pochi km da te, quindi clima praticamente identico.

In giardino negli ultimi due inverni ho lascioto diverse piante di aloe vera, diverse echinopsis subdenudata, 1 chleistocactus (sono in dubbio sull'ortografia!), sedum compressum ovviamente e per le grasse è tutto!

Per ora mi è andata bene!

Ciao
Anitka
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Grazie ovviamente a tutti!

Elebar - qui il clima in inverno non è freddissimo però essendoci il mare di umidità ce n'è.

Thuya - mi hai dato qualche idea, la seconda che hai mostrato la tengo anche io e magari ci faccio un pensierino va che è molto carina e fa fiorellini gialli!

Reginaldo - Grazie per le precisazioni!

Anitka - Grazie anche a te :) davvero sei di Grottammare?? Che bello!
 

Anitka

Apprendista Florello
Dimenticavo: il negozio di fronte a casa mia (quindi 200mt dal mare!) sotto il portico ha delle fioriere in cemento con mesembriantemi e una felce enorme.

Nota: la felce ha passato fuori solo l'ultimo inverno che inverno non è stato... I mesembriantemi invece li ha da un paio di inverni

Ciao
Anitka
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Prendo nota delle ultime due Anitka e magari per la felce vedrò!

Per Danilis - Intendi quindi un aiuola coperta? Come ho spiegato sopra oppure in modo diverso??
 
Alto