• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per un nuovo orticello

massimo283

Aspirante Giardinauta
ciao Ragazzi

mio suocero ha un pezzetto di terra di una sessantina di metri che non ha mai coltivato e che ora ha deciso di sfruttare per piantare qualche verdura di stagione o qualche frutto.
Io da perfetto ignorante in materia, non so nemmeno da che parte iniziare.
è pieno di erbacce, alte anche una 50ina di cm e più.

Avrei pensato di rasare tutte ste erbacce con un decespugliatore e poi fresare per bene tutta la terra ed eliminare tutti i sassi che emergono e le radici.
secondo voi è un buon procedimento o dovrei estirpare le erbacce, anzichè tagliarle?

Altra cosa, ho ancora una bel saccone quasi pieno di stallatico in pellet che avevo usato quando ho fresato il prato. Che dite, lo aggiungo?

grazie
 

Giasone

Giardinauta Senior
Aggiungi il pellet sicuramente.Togli prima i sassi e dopo fresi. Dopo togli ancora i sassi. Magari, per l'anno prossimo ti muovi per tempo e provi a migliorare la struttura del terreno, che non sarà ora prorpio ottimale.
Sarà un successo anche quest'anno.
Saluti.
 

Marcello

Master Florello
ciao,dipende che erbacce sono.
Se trattasi di gramigna sarebbe meglio non solo strapparle ma toglierle ad una ad una dopo avere fresato senza decespugliare.

se sono erbacce pagliformi allora decespuglia e fresa.
tieni conto che l'anno prossimo dovrai cominciare a regolarti per contrastare le erbacce con vari metodi di pacciamatura o teli pacciamanti.
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
ok, grazie ad entrambi ragazzi!

vi posto una foto domani, ma penso proprio che sia gramigna. La strapperò a mano, non penso sia impossibile, sperando che non resti la radice interrata.
Quest'anno in effetti è tardi, mi rendo conto, ma per l'anno prossimo prometto di informarmi per tempo e raccogliere più informazioni possibile e imparerò anche a sistemare i teli.

ciao
 

Marcello

Master Florello
mmmm....forse gramigna ora che ci penso non direi.Da noi è appena uscita e tu descrivi l'erba a 50 cm.
difficile che sia gramigna allora(per tua fortuna)
 

Giasone

Giardinauta Senior
Purtroppo, penso che se le piantine di gramigna sono molte, sia praticamente impossibile debellarla subito. Ma a ridurla ci si riesce.
Ciao
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
domani vi faccio una foto....

diserbare, non va bene ver?
son già in ritardo se voglio piantare qualcosa, figuriamoci se devo aspettare i tempi del diserbante e quelli di sicurezza dopo il diserbo, per piantare la verdura!
 

Giasone

Giardinauta Senior
Solarizza. Io farei così. Mi preparerei per le colture invernali, se è zona per te. E se non è zona, mi preparerei per la prossima primavera.
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
...ero convinto di aver inserito un messaggio stamattina, ma devo aver sbagliato qualcosa :)) visto che nn c'è!!

dicevo... ormai abbiamo estirpato e girato il terreno con una motozzappa, ho le foto sul cellulare, ma nn avendo il bluetooth sul pc nn so come fare a trasferirle.... a questo punto era solo per curiosità e sapere che specie di infestante fossero.
Abbiamo ricoperto, tutta la zona coltivabile, con del cellophane azzurro ( unico che avevo) e benchè sia trasparente e permetta alla luce di filtrare, pare che nn permetta all'erbacce di ricresecere.
Ormai eravamo in ritardo per qualsiasi tipo di semina o trapianto, ma mio suocero ha insistito lo stesso.... quello che cresce cresce!

peperoni
pomodori
zucchine
piselli
melanzane
e persino anguria e meloni


volevo però chiedere, che tipo di provvedimenti adottare adesso per quanto riguarda la fertilizzazione , se serve, o per quanto riguarda antiparassitari....
spruzzo del verderame, prima che facciano frutti???
le piante di pomodoro sono già infestate di piccoli animaletti con le ali... moscerini.
come procedo??

grazie
 
Alto