• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per trasemina

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avrei intenzione di effettuare una trasemina sul mio piccolo prato, ma ho due dubbi.

1. Non sono sicuro del miscuglio che è stato usato per produrre gli stoloni che mi hanno steso. Dalle foto sembrerebbe festuca, siete d'accordo?
Pensavo di utilizzare il miscuglio "prato rustico" della Blumen, che mi sembra si avvicini al tipo di erba già esistente: 90% festuca arundinacea e 10% lolium.

2. Sotto le filiree l'erba tende a scomparire (vedi foto) perché non riceve abbastanza sole. Pensavo di seminare un altro miscuglio, tipo prato ombreggiato, ma in questo caso l'erba è molto più fine rispetto alla festuca e non so se il mix sia bello da vedere...

Come posso fare? :confuso:
Grazie! :Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1)Sembrerebbe a prevalenza festuca arundinacea, solitamente mescolata alla poa come nel prato "forte" della blumen (80% festuca, 20% poa).
2)Se lo fa lungo tutti i lati della siepe potrebbe anche essere dovuto al fatto che gli sottrae nutrimenti, in tal caso basterebbe concimare maggiormente quelle zone, se invece lo fa solo nella parte più ombreggiata la tua ipotesi è più che plausibile ma in ogni caso non andrei a rovinare il miscuglio d'origine con altre varietà. Se proprio la cosa ti disturbasse potresti provare a traseminare tutto il prato (tutto appunto per ridurre al massimo gli inestetismi) con un miscuglio tipo questo che non dovrebbe stravolgerti troppo il prato.

cigolo
 

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei ringraziare Cigolo per l'ottimo consiglio che mi ha dato sul tipo di semi da utilizzare per la trasemina.
Ho seminato il 17 e 18 settembre e l'erba è nata senza problemi anche nelle zone d'ombra. In alcuni punti l'erba non è nata in modo proprio uniforme, ne deduco che non ho seminato bene...

Ho effettuato questi passaggi:
- taglio erba
- arieggiatura
- semina
- concime starter
- terriccio sabbiato
- rullata
- irrigazioni brevi tutti i giorni

Il mio dubbio riguarda il fatto che nel frattempo il resto dell'erba è bello alto, ma non so quanto devo ancora devo attendere prima di tagliare, cosa mi consigliate? :confuso:

Grazie!!!
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io raserei, ovviamente aspetta che asciughi se ha piovuto tanto come in molte zone del nord.

cigolo
 

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
potassio

Ciao, ho effettuato il primo taglio, tutto ok.

Adesso ho il dubbio riguardo il concime ad alto titolo di potassio.
Avendo utilizzato il concime starter a metà settembre ho paura di bruciare tutto somministrando il potassio troppo presto.

Quali tempistiche mi consigliate? Pensavo di procedere così:

Potrei dare metà dose alla fine di Ottobre e l'altra metà a fine Dicembre.

Che ne dite? :confuso:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non bruci nulla tranquillo, concima solo a fine ottobre, evita dicembre. Successiva concimazione ad alto titolo di azoto a fine febbraio/inizio marzo.

cigolo
 
Alto