• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per Solanum pseudocapsicum

GeneROSA

Giardinauta
Ho acquistato nel mese di novembre due piante di Solanum pseudocapsicum, devo dire che per tutto questo tempo mi hanno allietato con le loro bacche rosse. Ora praticamente hanno esaurito la "produzione". Le ho tenute all'esterno, in serra fredda.
Ho letto in rete che questa pianta quando cessa di produrre bacche va potata drasticamente: qualcuno può confermarlo ?
Sapete dirmi come va trattata nei mesi a venire? Quando e quanto va annaffiata ? Va concimata ?..
E' una pianta che può rifiore ?
Grazie a chi mi vorrà aiutare.
 

di mauro rosario

Master Florello
Generosa ,questa pianta ,finita la sua produzione ha bisogno di una potata almeno del 50% e va tenuta ad una temperatura minima di 10°c la composta va tenuta leggermente umida e va concimata a marzo con un liquido per piante fiorite da ripetere la concimazione sino a quando la pianta non va in fiore ,una volta avvenuta la fioritura la pianta va spruzzata nelle ore più calde per stimolare la formazione dei frutti,ciao buona coltivazione


2hntafr.jpg
 

Lulù80

Giardinauta
Generosa ,questa pianta ,finita la sua produzione ha bisogno di una potata almeno del 50% e va tenuta ad una temperatura minima di 10°c la composta va tenuta leggermente umida e va concimata a marzo con un liquido per piante fiorite da ripetere la concimazione sino a quando la pianta non va in fiore ,una volta avvenuta la fioritura la pianta va spruzzata nelle ore più calde per stimolare la formazione dei frutti,ciao buona coltivazione ]





DAVVERO?!?! io non gliele ho mai fatte tutte queste cose.. ma andavo a tentativi..
finora mi sono solo resa conto che ama poco il freddo.. l'inverno scorso l'avevo quasi persa.. quest'anno invece, pur tenendola in serra fredda come lo scorso anno.. è verde e piena di bacche rosse!! cmq seguirò questi consigli... magari il prossimo anno sarà un bel cespuglietto!!!
 

kiwoncello

Master Florello
Io ne ho piante inselvatichite da tempo e nate spontaneamente da seme; non le curo, non le poto, non le annaffio, non le concimo eppure sono sempre lì, belle sane e piene di frutticini.....
 

GeneROSA

Giardinauta
grazie di cuore per la risposta. Ora so come comportarmi.
Per quanto riguarda la temperatura, io l'ho tenuto in serra fredda quest'inverno, e si è comportata benissimo.
 
Alto