• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per sistema di irrigazione automatico

albert67

Aspirante Giardinauta
Saluti a tutti.
Avrei bisogno di qualche consiglio per il sistema di irrigazione del giardino.
In particolare in quante zone di irrigazione dividerlo e dove mettere gli irrigatori e quale tipo di irrigatori utilizzare...

La pressione dell'acqua e 2,9 bar (anche se a monte vi e' un limitatore di pressione , per cui presumo si possa aumentare un poco se necessario).
La portata e' circa 2.8 mq/ora.

Allego lo schema del giardino sia come immagine che come file visio.

Alcune note
le parti da innaffiare sono quelle verdi, il prato verde chiaro e' in piano, mentre quello verde scuro si trova 60 cm piu' in alto del precedente (sono separati da un muretto) ed e' in leggera discesa (un dislivello di circa 1 metro).

Le parti in grigio sono dei passaggi in pietra che ovviamente non devono essere inaffiati, ma se ci va sopra dell'acqua non e' un problema.
Le parti in giallo sono della aiuole con delle rose.

I cerchi marroni rappresentano 3 alberi a grande fusto.

Penso sia tutto, se servono chiarimenti chiedetemi pure....

Grazie in anticipo!
Albert

Vedi l'allegato Giardino_Visio.zip
Vedi l'allegato Giardino_Img.zip

albert67

Aspirante Giardinauta
Ci provo.. ma ho dovuto ridurre l'immagine e cambiarne il formato che la versione precedente era troppo grande...

Giardino.jpg

Provo anche a metterla come un link esterno...

Ultima modifica:

albert67

Aspirante Giardinauta
si il disegno é in scala ed anche lo schema con visio ha tutte le misure corrette.
la portata é in metri cubi all'ora calcolati come suggerito sul sito della rainbird :
Garden - Web Design Service - Rain Bird
ovvero riempiendo un catino (da 10 litri) di acqua e misurare il tempo impiegato (in secondi ) e poi usando la formula
litri/tempo * 3,6

Il manuale della hunter lo ho gia' studiato ma speravo di avere qualche cosiglio da qualcuno piu' esperto...
Saluti
Albert

america

Maestro Giardinauta
Ok, allora la portata è mc/ora e non mq/ora..... :D
Per la progettazione allora io passo, non sono esperto ancora.... :boh:

albert67

Aspirante Giardinauta
Allora ho fatto un possibile schema dividendo in 3 zone (A,B e C), ne userei una quarta per la microirrigazione delle aiuole e della striscia di prato in basso a sinistra.
Il raggio degli irrigatori sarebbe al massimo di 5 metri.

Ecco lo schema :

Schema Irrigatori

Domanda da ignorante e possibile una regolazione "fine" dell'angolo del getto, per esempio l'irrigatore A4 lo ho messo a 180 gradi, ma idealmente dovrebbe essere a 160-170 gradi....

Che ne dite ?
Saluti
Albert

Ultima modifica:
Alto