• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per semine varie

S

samu76

Guest
Ciao,
colgo l'occasione per salutare i partecipanti di questo forum interessantissimo....

da poco tempo (mooolto poco) sono attratto dal giardinaggio, ho due bulbi di avogado che stanno pian piano crescendo..... il primo la pianticina è già alta alcuni cm con alcune foglie, del secondo sta nascendo il germoglio....

ho piantato alcuni semi di papaya, ma di questa ho molti dubbi che esca qualcosa.... si vedrà...

cmq, non è di questo che volevo parlare, ma volevo un consiglio... sono interessato in particolare a due "arti" quella del bonsai e quella relativa alle orchidee, escludendo la seconda, che mi "convince" poco, soprattutto per mie inesperienze volevo concentrarmi sulla prima e perciò ho proprio un ora fa ordinato alcuni semi

glicine
e
melograno (nano?)

questi due vorrei metterli come bonsai leggendo qua e la però ho letto che il periodo per la semina sarebbe l'autunno per il glicine, e la primavera per il melograno....
devo attenermi a queste indicazioni anche se le piante le terrò in casa? (posto ne avrei di per se, e ben luminoso... caldo e arieggiato estate, fresco (forse freddino) inverno)

un altra cosa, mi dovrebbe arrivare anche i semi del peperoncino habanero orange, ho visto che è una pianta perenne, ma visto che dalle mie parti il terrneno gela assai, pensavo di tenere pure questo in casa....

che mi consigliate?
come posso procedere per le varie semine? subito o aspetto autunno/primavera? (in questo caso i semi si conservano?)

riguardo alle tecniche per fare i bonsai, di tempo ne avrò, visto che è mia intenzione fare la pianta partendo dal seme... :)

grazie mille per l'aiuto
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
un giorno un mio amico mi disse che per piantare un melograno lo si deve aprire a metà e con la metà aperta rivolta verso l'alto e piantarla e innaffiare abbondantemente. Ma non so se questo è vero. Mentre per il glicine nn so che dirti.
 
S

samu76

Guest
grazie per il benvenuto :D

speravo in qualche risposta in piu...

ho fatto ulteriori ricerche sull'argomenti, ma ho ancora dubbi su:

semina, ora o aspetto i naturali tempi per farlo?
peperoncino.... di questo sono ancora all'oscuro su come fare
 
S

samu76

Guest
bhe... io ho piantato... se voglion spuntare spunteranno... se non vogliono... bhe, non spunteranno :D
 
Alto