• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per seminare rosmarino

I

ivan rossi

Guest
Mi sono procurato dei semi di rosmarino,visto che qui in Thailandia dove abito non è facile trovare la pianta,e vorrei avere dei consigli sul metodo d'adottare per piantarlo e riuscire ad avere risultati.
Ringrazio tutti per i consigli che mi fornirete
Ivan

kiwoncello

Master Florello
Non credo che sussistano problemi particolari per seminarlo: tenendo presente che in natura i semini cascano e germogliano come capita io li seminerei in una terrina coprendoli con appena (!) un velo di terra + una sformaggiata di insetticida granulare anti-formiche.
Kiwo

amelia

Giardinauta Senior
Puoi trovare specifiche indicazioni sulla semina del rosmarino in questo file pdf a pagina 145... anche io vorrei seminarlo!

p.s. Dalle parti dove abiti conosci Marco Valente per caso?

amelia

Giardinauta Senior
che c'entra, monegliagricolo, è ovvio che è più facile comprarla bella e cresciuta! ...ma vuoi mettere la soddisfazione di farlo nascere?

I

ivan rossi

Guest
o.k.
grazie per i vostri consigli e appena ci sara la luna buona per la semina provero' a seguire i vostri consigli.Parlando con una persona mi ha anche consigliato di aspettare 2 anno dopo la semina prima si poter usufruire del rosmarino è vero?
Per quella persona che mi chiedeva di Marco qui conosco 2 Marco ma di entrambi ignoro il cognome (qui ci chiamiamo sempre solo per nome di solito) so che uno abita a Kata ed è di torino mentre l'altro abita a patong ma lo conosco solo di vista.
Ciao

amelia

Giardinauta Senior
Ciao Ivan, quello che ti hanno consigliato (di aspettare due anni) occhi e croce mi sembra ragionevole: credo che per i primi due anni la pianticella serabbe troppo piccola e fragile per poterle strappare i rametti.

Quanto a Marco, non ricordo dove abita, ma posso dirti che non è di Torino, bensì di Roma, ha un ristorante, ha sposato una tailandese ed hanno due figli piccoli.

Ciao

Alto