• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per rifioritura Phal..

dapietra

Giardinauta Senior
Allora dalla mia prima phal.....ahime siamo arrivati alla numero 10.
Ora sono tutte sfiorite e vorrei riuscire a farle rifiorire.
Quindi ho fatto alcune foto...che dite: a me sembrano un po malconcie?
Gli do da bere ogni 8/10 gg per immersione con metà dose di concime e attualmente le tengo nell'atrio condominiale in posizione luminosa ma senza riscaldamento...
DSCN0357.jpg

DSCN0358.jpg

DSCN0359.jpg

DSCN0360.jpg

DSCN0362.jpg

segue
 

carola88b

Giardinauta Senior
Ciao!
A mio avviso servirebbe una bella ripulita all'apparato radicale, anche se qui non si vede bene il vaso, quindi sarebbero necessarie delle foto di esso :)
Per darti consigli mirati, servirebbe sapere da quanto e sfiorita e come la coltivi. La luce può andare bene, ma importanti sono anche i parametri di umidità e temperatura :)
Bagnare ogni 8/10 giorni potrebbe portare a dei danni in estate... ma tutto dipende dal tipo di bark... spero di essere stata chiara
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
evidentemente sono diverse phal, non una sola..

io non le terrei nell'atrio condominiale, credo comincia ad essere un po' freddino per una phal.

le metterei in casa vicino ad una finestra e continuerei a trattarle come stai facendo ora. occhio ad non bagnare troppo ora che viene l'inverno, è facile esagerare.
se le radici guardando i vasi, stanno bene e non sono marce, non mi metterei nemmeno a rinvasare (son troppo pigra lo faccio solo se indispensabile), però so che gran parte dei frequentatori del forum svasano molto + frequentemente di me, quindi regolati dopo aver letto un po' più di informazioni in merito

buona fortuna per i fiori.. prima o poi si fanno vedere :)

..leggi le faq all'inizio di questa sezione, troverai molti consigli utili

:Saluto:
Dany
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
evidentemente sono diverse phal, non una sola..

io non le terrei nell'atrio condominiale, credo comincia ad essere un po' freddino per una phal.

le metterei in casa vicino ad una finestra e continuerei a trattarle come stai facendo ora. occhio ad non bagnare troppo ora che viene l'inverno, è facile esagerare.
se le radici guardando i vasi, stanno bene e non sono marce, non mi metterei nemmeno a rinvasare (son troppo pigra lo faccio solo se indispensabile), però so che gran parte dei frequentatori del forum svasano molto + frequentemente di me, quindi regolati dopo aver letto un po' più di informazioni in merito

buona fortuna per i fiori.. prima o poi si fanno vedere :)

..leggi le faq all'inizio di questa sezione, troverai molti consigli utili

:Saluto:
Dany

io quoto spulky. sia per dove posizionarle sia per i rinvasi. non mi sembra che stiano soffrendo troppo, e se le radici interne sono buone inutile il rinvaso. lo farai a primavera dopo la fioritura, che è anche il periodo migliore.:Saluto::Saluto:
 

dapietra

Giardinauta Senior
Ciao!
A mio avviso servirebbe una bella ripulita all'apparato radicale, anche se qui non si vede bene il vaso, quindi sarebbero necessarie delle foto di esso :)
Per darti consigli mirati, servirebbe sapere da quanto e sfiorita e come la coltivi. La luce può andare bene, ma importanti sono anche i parametri di umidità e temperatura :)
Bagnare ogni 8/10 giorni potrebbe portare a dei danni in estate... ma tutto dipende dal tipo di bark... spero di essere stata chiara

Sono ancora nel vaso di plastica trasparente ( quelli dell'ikea per capirci)
Sono sfiorite dallo scorso dicembre in poi.

evidentemente sono diverse phal, non una sola..

io non le terrei nell'atrio condominiale, credo comincia ad essere un po' freddino per una phal.

le metterei in casa vicino ad una finestra e continuerei a trattarle come stai facendo ora. occhio ad non bagnare troppo ora che viene l'inverno, è facile esagerare.
se le radici guardando i vasi, stanno bene e non sono marce, non mi metterei nemmeno a rinvasare (son troppo pigra lo faccio solo se indispensabile), però so che gran parte dei frequentatori del forum svasano molto + frequentemente di me, quindi regolati dopo aver letto un po' più di informazioni in merito

buona fortuna per i fiori.. prima o poi si fanno vedere :)

..leggi le faq all'inizio di questa sezione, troverai molti consigli utili

:Saluto:
Dany
Anch'io non ho tanta voglia di rinvasare anche perchè non riesco a trovare il terriccio per orchidee...
>Mi chiedevo però se quando lo farò potessi metterle tutte in uno stesso vaso???
Allora dici che fuori fa troppo fresco per loro?
io quoto spulky. sia per dove posizionarle sia per i rinvasi. non mi sembra che stiano soffrendo troppo, e se le radici interne sono buone inutile il rinvaso. lo farai a primavera dopo la fioritura, che è anche il periodo migliore.:Saluto::Saluto:
Sperando che rifioriscano...

dalle foto sembra che gli dai acqua del rubinetto.. io so che il calcare non è sano per le orchidee..

Hai ragione uso acqua del rubinetto, cosa mi consigli..

Grazie a tutti!
 

Esperantia

Aspirante Giardinauta
io di solito per spruzzare le foglie uso l'acqua distillata (tanto ce ne vuole poca!) almeno si evitano quelle macchie di calcare.
per la pianta uso acqua con qualche goccia di aceto che faccio riposare per una notte (è il sistema più economico secondo me)
 

SiRnrok

Aspirante Giardinauta
io di solito per spruzzare le foglie uso l'acqua distillata (tanto ce ne vuole poca!) almeno si evitano quelle macchie di calcare.
per la pianta uso acqua con qualche goccia di aceto che faccio riposare per una notte (è il sistema più economico secondo me)

per quel poco che posso sapere io, l'acqua distillata non penso sia altrettanto buona!!! infatti contiene sostanze utili per evitare i depositi di calcare...diciamo degli agenti chimici per parlarci chiaro. infatti non puoi nemmeno berla e se per caso ti è mai capitato di sentire qualcuno che sfortunatamente gli è capitato ( per i motivi piu disparati...) ti sarebbe venuto all'orecchio il fatto che di solito si riportano abrasioni alle labra proprio per la presenza di questi agenti utili a evitare i depositi di carbonati.

meglio di sicuro l'acqua e aceto come anticalcare.... io per evitare casini uso acqua d'ososi inversa! acqua pura praticamente! ( me la trovo in casa perchè la usa per il mio acquario!)volendo si compra a circa 15/18 centesimi al litro!! però non so se conviene insomma..io la uso perchè me la faccio a casa!
 
M

marissa

Guest
io uso acqua del deumidificatore e del condizionatore :D gratuita e senza tante attese!!

Io aspetterei la primavera per rinvasare ma lo farei assolutamente, così da ripulire le radici e sistemare bene la pianta in bark migliore!!

Tienile assolutamente in un posto luminoso ma con temperatura non inferiore ai 14-15 gradi ... le mie erano belle ma hanno risentito del primo freddo dei giorni passati :(

Ricorda che in questo periodo non devono bere tanto come in estate ... meglio di meno che troppo!!
 
M

marissa

Guest
noto che nella penultima foto la foglia nuova è marrone ... effetto del flash o è proprio così?
Se è marrone ed al tatto sembra molle, stai dando troppa acqua ed è in atto un marciume ... in quel caso è meglio rinvasare, ripulire le radici andate e niente acqua per un bel pò!!
 
Alto