• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per rifacimento manto erboso

shinder

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti.
Questo è il mio primo post quindi ringrazio anticipatamente quanti potranno e vorranno aiutarmi,e mi scuso laddove scrivessi inesattezze.

Ho una casa al mare ad Anzio (alle porte di Roma) con un giardino di 200mq circa esposto a sud est che in prevalenza è a manto erboso.Ad un angolo ho un limone che non mi ha mai dato alcun problema ma che comunque devo per forza potare,poichè non lo ho mai fatto ed inizia ad avere sembianze "mostruose".
In giardino (e qui veniamo al nocciolo del problema) i costruttori hanno ben pensato di piantarvi una magnolia.Quest'ultima ora è diventata molto grande ed i problemi che le radici di essa comportano sono i seguenti:
hanno invaso tutto il giardino in superficie eliminando il prato in vari punti
hanno inoltre sollevato il porfido del vialetto e si stanno pericolosamente infilando sotto casa.
Sono ormai a ridosso dell'incavo interrato dove risiede il boiler del gas,e quel che più mi preoccupa è che vadano ad intaccare la tubazione che da esso port il gas nella casa.
l'impianto d'irrigazione è mal funzionante ed ostruito.
Insomma senza dilungarmi oltre avrete capito che questa magnolia (non per sua colpa) mi sta creando grossi disagi.
Vi chiedo cosa fare,e se esista la possibilità di eliminare le radici che sono in superficie potendo così rinnestare il prato,che a questo punto rifarei daccapo essendo passati oltre 10 anni.
Una precisazione dovuta ho 2 cani di grossa taglia quindi ho necessità di un prato resistente.
grazie e scusate il dilungare del post
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Ciao
per quanto riguarda il prato ti consiglio di scrivere nella sezione "prato", invece relativamente alla magnolia il mio consiglio è di eliminarla. Io l'avevo vicino casa e mi ha praticamente distrutto tutto il mattonellato con le microradici di superficie e visto che la tua è in prossimità del boiler del gas secondo me sarebbe opportuno che la eliminassi o che spostassi il boiler.
Riccardo
 

shinder

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie per la risposta.
Purtroppo credo che dovrò abbatterla poichè troppo grande per esser traslocata altrove.Quelle che tu chiami microradici in effetti sono quelle che stanno arrecando i maggiori danni e difetti estetici al giardino.
 
Alto