• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per prossimi acquisti???

thesisters_it

Giardinauta
ciao a tutti
sono andata a curiosare sul sito di nardotto e mi piacerebbe prendere delle orchi nuove....considerate che io non ho serra e mi servirebbero da intermedia calda come temperatura.... quelle che ho puntato io sono:
angraecum scottianum
promenaea rollinsonii (l'ho vista nel forum qualcuno l'ha presa a orchibo)...
poi mi piacerebbe una phal botanica di taglia non troppo grande, facile da coltivare e abbastanza fiorifera.....(ho gia' la equestris, la mini mark, la schilleriana e la cornu cervi red)....
aspetto vostri pareri se ci sono altri tipi di orchi abbastanza facili da coltivare datemi delle idee...
grazie mille
 
Ultima modifica:

Giorchidea

Giardinauta Senior
Ciao! :)
Allora...

Angraecum non ne ho, quindi non so dirti..

Di Promenea ne ho un ibrido.. si tiene in casa tranquillamente, l'unica cosa a cui bisogna fare attenzione è quella di non bagnare le foglie altrimenti fanno le macchie nere, poi bisogna darci acqua abbastanza presto perchè ama avere il bark sempre un po' umido. Comunque la mia fiori ne fa un bel po' e sono anche abbastanza duraturi! :) E' una bella pianta!

Come Phal botaniche di dimensioni ridotte ti posso consigliare la Mariae, che mi sta dando tante soddisfazioni ed è davvero stupenda e profumata! Anche la Lindenii è meravigliosa, ma un po' più rognosetta a mio parere.. Poi ci sono tutte le Phal miniature, come per esempio la Parishii, la Lobbii, la Gibbosa, la Wilsonii, la Chibae che sono tutte anche mooooolto carine e simpatiche!
Ti sconsiglio invece Violacea e Bellina che sono tanto belle quando str....BIIIIP! :D
 

thesisters_it

Giardinauta
grazie mille giorchidea provo a vedere sul sito di n&c se c'e' la phal mariae....le miniature che mi dici devono essere tenute in serra o orchidario???? perche' io non ne ho....
grazie mille sei stata molto gentile a darmi il tuo consiglio!
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
grazie mille giorchidea provo a vedere sul sito di n&c se c'e' la phal mariae....le miniature che mi dici devono essere tenute in serra o orchidario???? perche' io non ne ho....
grazie mille sei stata molto gentile a darmi il tuo consiglio!

Figurati! :)
Se le tieni nel vasetto penso che puoi tenerle tranquillamente in casa come le altre phal botaniche.. l'unica cosa è che: vasetto piccolo = acqua un po' più spesso..
poi ovviamente vogliono tanta luce e temperature minime un po' più alte degli ibridi..
Se, invece, le piccoline sono su zattera le cose cambiano.. e allora avere una serrettina sarebbe meglio!

Dovessi ordinarne una, chiedi esplicitamente che sia in vaso! :eek:k07:
 
Ultima modifica:

erbazzone

Aspirante Giardinauta
Cioè? Vuol dire che le prendi o che le hai messe sulla lista nera?? :D

blacklist.jpg


No, ho sempre avuto pollice verde ma seriamente finché non mi sento sicuro... mi ci vuole almeno un ciclo di 4 stagioni per capire se so trattarle...
 

thesisters_it

Giardinauta
per minime un po' piu' alte cosa intendi? io le tengo in casa e in inverno ci sono 19 gradi nella stanza dove tengo tutte le orchi.....potrei tenerle in soggiorno li' c'e' bel caldo....23/24 gradi visto che ho il camino a pellet.....forse c'e' piu' secco pero'.....
complimenti per la tia sedirea e' bellissima...ho visto le foto nell'altro post....
diciamo che io con le orchidee sono al secondo anno di passione....ne ho gia' una trentina e sono davvero una malattia ma vorrei i vostri consigli appunto per orientarmi nella direzione giusta e prendere delle piante che posso tenere bene.... per adesso di morti sulla coscienza ne ho proprio giusto due una pero' non e' dovuta a me ma al venditore perche' e' schiattata dopo nemmeno 4 giorni che ce l'avevo quindi non posso essere stata io!!!!!
per le zatterine hai ragione infatti ne ho giusto una ma si asciuga troppo senza orchidario....
 

eriqa

Florello
io ti potrei consigliare la phal amboinensis e la phal pulchra..marco837 ne ha una che è una meraviglia..
 

Ronin

Esperto di Orchidee
la pulchra cresce benissimo con le altre phalaenopsis da intermedio-caldo., ma se non fa il periodo invernle intorno ai 14-15 gradi di minima fiorisce poco o per niente... in alcuni casi, in altri se ne frega e fiorisce lo stesso, mah!
 

marco837

Florello Senior
Io ho raccimolato alcuni Keiki di Pulchra per vedere se ne trovo una piú generosa nelle fioriture...
spero tanto di riuscire nella ricerca :)
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
la pulchra cresce benissimo con le altre phalaenopsis da intermedio-caldo., ma se non fa il periodo invernle intorno ai 14-15 gradi di minima fiorisce poco o per niente... in alcuni casi, in altri se ne frega e fiorisce lo stesso, mah!

Ahah che bestiacce:lol:
Grazie:eek:k07:

PS: devo leggere con più attenzione:crazy: pulchra non pulcra:martello2
 
Alto