• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per principiante

vilalobos

Aspirante Giardinauta
salve per quanto riguarda le piante carnivore sono un vero principiante, mi sono letto un po tutto su internet, mi piacerebbe cominciare con una dionea, voi cosa mi consigliate? va bene per un principiante?
seconda cosa: nel mio giardino ci sono molte zanzare, per cui gli scatterebbero molte volte le trappole "solo" per papparsi una zanzara, non la affaticherebbe troppo? :Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
la dionea va bene per un principiante a condizione che;
la esponi a sud o est, quindi sole pieno quante più ore possibili
le dai solo acqua (nel sottovaso) osmotica o piovana o demineralizzata
non la tieni in casa in inverno, ma la lasci al freddo e al gelo.
Detto questo, la dionea non ti è assolutamente utile per le zanzare, come per altri piccoli insetti, in quanto la dionea "sa" e riconosce che sono insetti troppo piccoli per "soddisfarla" per cui le trappole non scatteranno. Zanzare & c. si combattono, eventualmente, con altre carnivore, ma non in maniera assoluta purtroppo.
 

vilalobos

Aspirante Giardinauta
Grazie per la celere risposta! avrei una esposizione a ovest con sole pieno e molto caldo dalle 13 fino al tramonto oppure un'altra a est con sole dall'alba alle 12, quale e' meglio?
La pianta che compro la lascio nel suo vasetto, senza travasarla in uno piu' grande?
Nel sottovaso pieno d'acqua ci posso mettere un pezzetto di rame?
Quante domande...:martello:
 

Vagabonda

Florello Senior
io direi sole mattutino. Se poi hai voglia dalle 13 in poi la porti a ovest!!! Così fa un bel bagno di sole.
Nel sottovaso puoi mettere il rame, ma prima controlla, se tutto sommato non trovi larve di zanzara non mettere nulla, tanto se c'è il sole l'acqua evapora in fretta.
La pianta la lasci nel suo vaso se è in un substrato decente, cioè non schifoso. In genere, purtroppo, è schifoso, ma a volte neanche tanto. Quando la compri posta una foto che vediamo come è messa. Considera che per rinvasarla ti occorre torba bionda acida di sfagno e perlite. Se non hai questo (e SOLO questo, niente torbe anonime o per acidofile generiche) meglio lasciarla come sta.
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
Quoto in toto tutto quello che ha detto Vagabonda,come sempre perfetta, iod i solito il primo anno le tengo con il vaso e la torba originali, ma dal secondo anno devi trovare una torba buona, cosa non sempre facilissima da trovare...
 

Predator

Aspirante Giardinauta
Uso questa discussione anche io vista la mia natura di principiante

Fortunatamente oggi grazie all'aiuto dell'utente Ippogrifo68 ho trovato della torba bionda di sfagno, della perlite e persino della vermiculite

Vorrei intervenire sul vaso rettangolare della Dionea e della Sarracenia:(, attualmente c'è ancora quella argilla espansa in mezzo a quella torba, e si sta formando persino una leggera muffa in superficie:cry:

Partiamo da zero, come procedo ? ho letto che la perlite va messa in un vaso per il 30% circa in proporzione alla quantità di torba
La torba va inumidita prima di essere riposta nel vaso ? se si meglio usare acqua non proveniente dal rubinetto vero ?
E' troppo presto per mettere della vermiculite ?
La perlite va mischiata alla torba o va messa a strati ?
Le foglie nere della dionea vanno rimosse ? se si a che altezza ?
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao Predator,

ti dico come procedo io:

Mischio in una bacinella torba e perlite e poi le bagno, quando è una poltiglia la metto nel vaso, poi estraggo dalla vecchia torba la pianta e le lavo delicatamente le radici e poi la inserisco nel nuovo vaso. Per la sarracenia non bisogna interrare tutto il rizoma, ma solo per 2/3 (se ricordo bene) senno non riescono a spuntare nuovi ascidi.

Le percentuali classiche sono:

Drosera 50% torba - 50% perlite (in volume)
Sarra 50% torba - 40% perlite - 10% Vermiculite (in volume)

Come acqua ottima (sia per lavare le radici che per bagnare il substrato) è quella da osmosi inversa, ma puoi anche usare quella demineralizzata o quella oligominerale (con residuo fisso molto basso)
Tranne che per la pinguincola non usare mai acqua del rubinetto.

Ricordati che la perlite asciutta può essere dannosa alla salute per le micropolveri, io che sono un po' maniaco mi bardo con guanti da chirurgo, mascherina e occhiali protettivi quando faccio il substrato (forse sono esagerato :fischio: )

Ricordati di non bagnare mai le piante dall'alto ma lascia sempre qualche cm di acqua nel sottovaso, per capillarità il substrato resterà sempre umido.

Comunque attendi consigli da persone più esperte di me.

Roberto
 
Ultima modifica:

Predator

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora Ippogrifo:hands13:


E con le foglie secche o nere della dionea e della drosera cosa faccio ? le rimuovo ?

In inverno quale sarà l'aspetto delle foglie ? come faccio a distinguere quelle realmente morte da quelle in "letargo" ?
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
per le foglie secche per quanto riguarda la drosera io non le rimuovo, la pianta è molto rustica non ci bada più di tanto , per la dionea io di solito rimuovo solo le foglie secche o marce più grandi, alle piccole non ci bado... D'inverno la dionea avrà solitamente poche e piccole foglie verdi (vive) e molte nere e secche (morte), importante d'inverno puoi innaffiare dall'alto e aspettare che asciughi completamente prima di ripetere l'operazione ,il terreno in inverno deve essere umido ma non zuppo pena la proliferazione di muffe pericolose come la botrite che possono attacare la pianta
 

vilalobos

Aspirante Giardinauta
il sottovaso della dionea deve essere bello grande e capiente e con molta acqua tipo bacinella o basta un comune sottovaso con due dita d'acqua?
Per l'acqua io ho pensato questo, ma se dico una gran c******a :mazza: pure : l'acqua di sbrinamento del frigorifero va bene, ok, allora puo' andare bene dell'acqua fatta ghiacciare nel freezer e poi sghiacciare?
 

Vagabonda

Florello Senior
per la dionea usa un sottovaso con 2 dita d'acqua.
Che domanda sul ghiaccio!!! Penso che se usi acqua di rubinetto e la congeli, quando si riscongela è sempre e comunque acqua di rubinetto, quindi non adatta alle carnivore. Almeno credo! L'acqua di sbrinamento è acqua di condensa, cioè dell'aria, dell'umidità, non ha le schifezzuole (minerali e c.) contenuta nell'acqua di rubinetto
 

Predator

Aspirante Giardinauta
Ok sempre sperando di non aver combinato vaccate mostruose ho appena rinvasato la Sarracenia e la Dionea con la torba, la perlite, e qualche pezzettolino di vermiculite

2h4e4xh.jpg


2iq0qf.jpg


2ljnuw0.jpg


Tuttavia mi sa che così rimangono troppo in fondo :confuso:, non mi ricordo dove avevo letto che le carnivore vanno sistemate quanto più al livello del bordo, ma purtroppo avevo finito la torba :(


Questa invece è la Drosera rinvasata ieri con solo torba, purtroppo torba d'Irlanda:(, l'unica disponibile dalle mie parti, gli sarà fatale ? :confused: su un sito di un appassionato ho letto che delle drosere e persino delle dionee sono campate parecchio con la torba d'Irlanda

2qdpmv6.jpg


30bz6ud.jpg


Questa è la torba che acquistai un paio di settimane fa

23hkoyo.jpg
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
quali sono i valori della torba? perchè c'è ne un tipo di torba irlandese che non è proprio il top...........................
 

Predator

Aspirante Giardinauta
Mannaggia, sapete che sulla confezione non è indicato il valore del PH ?

Dice solo

PARAMETRI
Carbonio (C)organico di origine biologica s.s. 40%
Azoto (N) organico s.s. 0,6%
Sostanza Organica 80%
 

Vagabonda

Florello Senior
non è il massimo, purtroppo. Per le dionee e sarra, potresti prendere 2 vasi più piccoli e separarle, così la torba ti basterebbe
 

Predator

Aspirante Giardinauta
A giorni dovrebbero arrivarmi altri litri di torba bionda di sfagno per fortuna, rimetterò a posto tutto

Secondo voi metto troppa poca perlite nella torba ?

*Ah oggi è entrato una scarafaggio nero nel vaso della dionea/sarracenia, si è calato giù in un anfratto sotto la torba, ho provato a cercarlo manualmente ma non l'ho più ripescato, non era una blatta rossiccia, nè una scarabeo, proprio uno di quegli scarafaggi neri che si vedono d'estate
Può essere dannoso ?
 

Vagabonda

Florello Senior
più che altro potrebbe essere dannosa la vermiculite per la dionea, visto che le hai messe insieme... continuo a consigliarti di separarle, fatti un vaso con dionee e l'altro con la sarra.
Gli insetti non sono dannosi, possono esserlo le lumache e le formiche (perchè "allevano" afidi e cottiniglie), ma vedrai che quell'insetto prima o poi finirà per essere pappato eh eh eh....
riguardo la perlite, io personalmente ne metto molta (qualcuno dice troppa), perchè ho il problema della troppa acqua, quindi ho paura di muffe e marciumi. Tu metti quella che hai, poi valuterai se è il caso di aumetarla....
 
Alto