• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per principiante

vilalobos

Aspirante Giardinauta
salve per quanto riguarda le piante carnivore sono un vero principiante, mi sono letto un po tutto su internet, mi piacerebbe cominciare con una dionea, voi cosa mi consigliate? va bene per un principiante?
seconda cosa: nel mio giardino ci sono molte zanzare, per cui gli scatterebbero molte volte le trappole "solo" per papparsi una zanzara, non la affaticherebbe troppo? :Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
la dionea va bene per un principiante a condizione che;
la esponi a sud o est, quindi sole pieno quante più ore possibili
le dai solo acqua (nel sottovaso) osmotica o piovana o demineralizzata
non la tieni in casa in inverno, ma la lasci al freddo e al gelo.
Detto questo, la dionea non ti è assolutamente utile per le zanzare, come per altri piccoli insetti, in quanto la dionea "sa" e riconosce che sono insetti troppo piccoli per "soddisfarla" per cui le trappole non scatteranno. Zanzare & c. si combattono, eventualmente, con altre carnivore, ma non in maniera assoluta purtroppo.
 

vilalobos

Aspirante Giardinauta
Grazie per la celere risposta! avrei una esposizione a ovest con sole pieno e molto caldo dalle 13 fino al tramonto oppure un'altra a est con sole dall'alba alle 12, quale e' meglio?
La pianta che compro la lascio nel suo vasetto, senza travasarla in uno piu' grande?
Nel sottovaso pieno d'acqua ci posso mettere un pezzetto di rame?
Quante domande...:martello:
 

Vagabonda

Florello Senior