• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per principiante

LCrezz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto, ma soprattutto sono completamente inesperto nella coltivazione di piante. Non sono neanche sicuro di essere nella sezione giusta e quindi vi chiedo un po' di clemenza. :D Vorrei coltivare una pianta da vaso sul mio balcone, illuminato dalla luce diretta del sole per circa 4/5 ore durante le ore pomeridiane, forse anche più. Quale pianta potrei coltivare, tenendo conto anche della mia esperienza, pari a zero? Come curarla? Quali prodotti acquistare? Ovviamente semi, concime, terriccio e poi? Dato che nelle mie vicinanze l'unico negozio che vende prodotti per il giardinaggio è un auchan che, però, mi sembra poco fornito, avreste un sito affidabile che vende prodotti da giardinaggio da consigliarmi? Mi auguro abbiate la pazienza di leggere e rispondermi :D
 

fibii

Aspirante Giardinauta
ciao, che ne dici di qualche conifera nana? tipo abete o pino argentato? ci mettono a crescere e sono resistenti sia al freddo che al caldo. non hanno particolari esigenze in fatto di cure.
io ho anche una thuja piccola a forma di sfera.
oppure un bel agrifoglio, anche resistente e non abbisogna di molte cure.....mo penso ad altre...ciao
 

LCrezz

Aspirante Giardinauta
Non sono piante un po' grandi? Pensavo a qualcosa di più piccolo, che magari possa crescere in un vaso di diametro massimo 40 cm.
 

njnye

Florello Senior
Diametro max 40 cm non è poco! Secondo me ci potresti mettere un pittosporo (anche variegato, molto elegante e rimane piccolo); oppure un loropetalum che ha bisogno della battuta di sole per fiorire; un'hebe; un'abelia oppure un bell'evonimo che è davvero molto resistente a cui puoi aggiungere una bordura di annuali per avere un po' più di colore. Oppure un melograno nano ma d'inverno si spoglia. Attualmente sto sperimentando questa: Leucothoe axillaris 'Curly Red' ma non posso ancora dare giudizi.
Di sicuro le altre che ti ho indicato reggono tranquillamente il sole (ma non dimenticarti di bagnarle!)
Se non vuoi bagnarle, un'opuntia...
 

LCrezz

Aspirante Giardinauta
In effetti ho fatto un piccolo calcolo ed ho capito che 40 cm son troppi eheheheh, forse 20 sono giusti. Io avevo pensato a dei gerani? Che cosa mi dite?
 

njnye

Florello Senior
Come 20? li hai dimezzati? :)
Riguardo ai geranei a) non è vero che reggono così bene la battuta di sole. In Trentino sono tanto belli sui davanzali, da me sono con le foglie un po' richiuse perché hanno troppo sole, da te francamente non saprei come arriverebbero a sera. Dovresti verificare com'è la battuta di sole da te b) devi concimarli c) se passa la farfallina te li stermina d) se sbagli terriccio ristagnano e muoiono. Secondo me i geranei sono una finta pianta per principianti. Personalmente li trovo molto complicati. Perché hai pensato a loro?
 

LCrezz

Aspirante Giardinauta
Proprio perché online avevo letto fossero facili da curare, ma dato ciò che mi hai detto opterò per altro :D oggi ho visto dei vasi ed ho capito che quello ideale è da 26 cm di diametro. Io comunque vivo in una valle della Campania, in estate ci sono temperature elevatissime che superano quasi ogni giorno i 35 gradi, mentre nei periodi più freddi la temperatura arriva anche intorno ai 2/3 gradi. In questi giorni è stata stabile sui 20 ma prevedo che comincerà a scendere anche abbastanza in fretta. Non sono sicuro che queste informazioni possano servire a qualcosa ma nel dubbio... :D
 

LCrezz

Aspirante Giardinauta
Quando ero più piccolo ricordo che papà coltivava basilico, menta, rosmarino e origano e non ha mai avuto il pollice verde, che mi dite di queste?
 

njnye

Florello Senior
Mah, sono piante mediterranee, dovrebbero star bene. Comunque sono molto diverse tra loro. Il basilico muore, la menta è come la gramigna, il rosmarino è un alberello e l'origano è un'erbacea legnosa se non sbaglio. Diciamo che hanno il vantaggio che con 2 euro te le porti a casa dal supermercato, quindi fare una prova ha costi irrisori...
 

frabiond

Giardinauta
Potresti cominciare con la lantana, è una bellissima pianta da vaso-aiuola.
lantana_camara.JPG
 
Alto