• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per piccolo frutteto

marco1979

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, rieccomi qui in cerca di altri consigli.
Sabato mi sono arrivate le piante da frutto a radice nuda. Per la precisione 2 prugne, 2 pere (una william e una conference se non ricordo male) e 4 meli (2 gialle e 2 rosse).
Le ho messe in secchi pieni d'acqua come mi hanno consigliato dove le ho prese.
In questi giorni stò iniziando a piantarle.
Le mie domande sono:
- posso gia fare una prima potatura? Alcune persone mi hanno detto di no, altre di si:martello:. Io vorrei accorciare il ramo principale che fermaro lo sviluppo in altezza, visto che non le vorrei far crescere troppo(al massimo 2 metri di altezza)
- é utile fare subito un trattamento con poltiglia bordolese?
Grazie mille a tutti:Saluto::Saluto:
 
G

Ghiotto

Guest
Riguardo al trattamento con poltiglia bordolese si (meglio prevenire che curare).
Per la potatura : quando si acquista a radice nuda penso sia quasi obligatoria una potata per stimolare la crescita e la ripresa radicale.
Magari non drastica ma io con il mio ciliegio l'ho fatta e sta' buttando getti da far paura. Vedi la parola 'potare' a volte fa' paura ed e' vero che, inizialmente la pianta sembra 'rovinata' ma il gesto di potare serve proprio per stimolare la crescita di nuove ramificazioni.
Se i tuoi futuri alberi non dovranno superare i 2 metri basta saperli controllare di anno in anno e potare.........................ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
non ce la farai mai a contenerli.
Quando le metti a dimora(in piena terra?) spunta leggermente le radici e anche la parte aerea,non aver paura che ricaccia ,se hai già una forma di impalcatura spunta lì.il trattamento lo puoi dare alla parte aerea,dai acqua quando asciutto e non fargliela mancare quest'anno.ciao
vincenzo
 
G

Ghiotto

Guest
a voglia se ce la fa' a contenerli..........................sono alberi mica 'mostri' . Certo magari in 2 metri non li puo' tenere come altezza diamoli almeno 3 mt. e ce la fa'.ok?
 

marco1979

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora a tutti. Sul fatto di non riuscire a contenerle ho qualche dubbio. Non sò le pere, ma per le mele e le prugne non dovrei avere problemi. Sono andato oggi da un mio cugino che ha piante di prugne e mele, e non arrivano ai 2 metri e ogni anno (ho visto delle foto) sono belle cariche di frutta.
Poi a me non interessa molto la quantità di frutti che potrò raccogliere, ma la qualità.
 
Alto