• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per pianta di limoni in vaso

mhatt85

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti mi chiamo matteo e sono nuovo in questo forum mi sono appena registrato..
vorrei chiedere informazioni sulle piante di limoni..
quest'estate ne ho comprate 2 in vaso le trovo stupende....
vi chiedevo io vivo a modena e l'inverno è veramente rigido le volevo mettere in una serra in balcone esposto a sud va bene? o farà troppo freddo per loro. ho letto che non gradiscono temperature più basse di 7 gradi da me l'inverno arriva anche a meno 5/7 gradi..per la concimazione ho preso delle piccole palline della bayer garden il prodotto si chiama baycote poi dei lupini e un prodotto liquido sempre concime come devo usarli?
sulle confenzioni parlano solo di dosi ma non di periodi o se posso usarli tutti e 3 insieme?
ho chiesto al venditore ma non sapeva tanto!!! ho letto su internet che le palline della bayer fanno usate a settembre e fine aprile..confermate? aiuto??? mhatt
 

irismay

Aspirante Giardinauta
Ciao, da quello che ho potuto apprendere da questo forum, gli agrumi non gradiscono troppi concimi usati tutti assieme. Meglio uno e specifico per gli agrumi; se hai acquistato il baycote per agrumi dovresti preferirlo, molti utenti consigliano di usare i concimi granulari a lenta cessione. Credo che il periodo per concimare finisca a settembre, ma non ne sono molto sicura.
Per la temperatura, gli agrumi dovrebbero resistere fino a -10, ma se metti i tuoi limoni in serra esposta a sud non dovrebbero esserci problemi.

Se il concime baycote che hai acquistato è questo:
http://www.bayergarden.it/it/catalogo/concimi/concimi_granulari/Baycote_Agrumi_NF.html
Va applicato ogni sei mesi. Quindi è corretto metterlo adesso a settembre e poi ad aprile.
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto. :)
Confermo che è meglio non esagerare con i concimi, basta solo il Baycote da usare tre volte l'anno (metà marzo, metà giugno e inizio settembre); quando serve è utile somministrare sequestrene di ferro.
La serretta va bene, possibilmente in modo che sia abbastanza riparata da gelo e venti freddi (es. sotto una tettoia).
 

mhatt85

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti!!
si irismay il concime del link è uguale al mio..
perfetto ho provveduto a sotterarlo nella dose giusta!!!
mentre quel concime liquido che ho comprato non lo uso!!
sequestrene di ferro? è un liquido?
si la serra è posizionata a sud sotto una piccola tettoia...
 

mhatt85

Aspirante Giardinauta
dove posizionare la serra?

ho appena comprato una piccola serra per una pianta di limoni e l'ho posizionata in un mio terrazzino a sud. dove è meglio posizionarla? attaccata al muro che ci batte il sole fin dal mattino presto però se piove prende l'acqua ed è un pò più esposta a venti o un pò più riparata sotto la tettoia del tetto che però il sole arriva a mezzo giorno quando è alto??
grazie
 

mhatt85

Aspirante Giardinauta
per farmi capire meglio ho fatto delle foto..come potete vedere la prima foto è vicino al muro soleggiato ma non al riparo da piogge e venti mentre la seconda foto è molto più riparato da venti e piogge sotto una piccola tettoia ma il sole arriva verso le 12...allora che faccio? poi vi ho messo la foto delle mie 2 piante di limoni che ne pensate?? grazie mille..mhatt85
1 posto http://foto.libero.it/Mhatt85/Foto-profilo/no-riparato-ma-sole/
2 posto http://foto.libero.it/Mhatt85/Foto-profilo/riparato-ma-sole-alle-12/
3 http://foto.libero.it/Mhatt85/Foto-profilo/27092009073/
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, io li metterei nella posizione riparata sotto alla tettoia.
Belle piante, complimenti! :)
 

mhatt85

Aspirante Giardinauta
grazie elebar!!! sono preziosi i tuoi consigli...si le metterò li anche se il sole arriva tardi ma sono riparati... un'altra cosa settimana scorsa ho rinvasato le mie 2 piante di limoni..
spero di aver fatto bene???
ed ho anche concimato con il concime a lunga cessione bayote....
adesso sono a posto per l'inverno se ne parla ad aprile...
mentre per i lupini ogni mese??
grazie mille
 
Alto