• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per nuova Dionaea muscipula

troy21

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e avrei qualche domanda.
Ieri ho preso una piantina carnivora, la Dionaea e vorrei qualche consiglio. Intanto stamattina ho preso l'acqua distillata perché ho letto che vuole solo quella o acqua piovana. Nei prossimi giorni vorrei rinvasarla su un vaso più grande, va bene la terracotta o meglio la plastica? Posto 2 foto, una della nuova arrivata ed una del vaso così mi dite se va bene o no. Per la torba cercherò di trovare quella di sfagno.

07042010019.jpg


07042010020.jpg
 
Ultima modifica:

worchi

Giardinauta
va meglio la plastica perchè non rilascia sali che sono dannosi per le carnivore. Per quanto riguarda la torba devi per forza trovare la bionda acida di sfagno, e quella per acidofile non va bene, e che abbia all'incirca questi valori
ph al massimo tra 3 e 4.5.
Indice di von Post H 2-3
Sostanza Organica: sopra al 90%.
Azoto sotto 0,5
poi devi aggiungere la perlite e mischiarla 50:50 con la torba.
 

shubra

Aspirante Giardinauta
si..in effetti è un po esagerato...mettila in uno di plastica appena + grande di quello ce c'è già...poi man mano che cresce la rinvaserai..troppa terra non va bene...le radici saranno corte e avranno talmente tanta terra sotto prima di arrivare all'acqua che nn avrà mai il grado di umidità giusta....
 

troy21

Aspirante Giardinauta
a questo punto la potrei lasciare sul vasetto per quest'anno ed il prossimo la sposto in un altro o meglio spostarla subito?
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
puoi anche lasciarla in quel vasetto per quest'anno .. l'importante è che gli levi il prima possibile quella torba da garden .. :)
 

Vagabonda

Florello Senior
considera anche che più è grande il vaso più aqua ti serve!!!!!! Quindi, fai le dovute proporzioni, in estate l'acqua evapora subito
troy visto che sei di trieste, il 18 e 19 ci sarò io e un altro volontario AIPC (ass. ital. piante carnivore) agli Horti Tergestini, se vuoi vienici a trovare, abbiamo anche torba e perlite e tanti consigli!!!!
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
ok, allora cercaci, se non farà freddo ci riconosci dalle magliette arancio col disegno AIPC! Siamo riconoscibili da lontano!!!!
 

troy21

Aspirante Giardinauta
Ho rinvasato la dionea in un vasetto più grande ed ho staccato un piccolo rizoma che ho subito ripiantato nel vasetto dove l'ho comprata. Penso di aver fatto un buon lavoro anche se purtroppo maneggiandola ho fatto chiudere una trappola, la più grande che c'era. Ho tagliato anche il fiore prima che si sviluppasse troppo e sbocciasse.

Come devo comportarmi in estate o adesso che fa caldo? Se dovessi andare via per qualche giorno come faccio per l'acqua?

Adesso ho 2 dionee ed anche una drosera Capensis.
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
metti delle foto del nuovo vaso .. Adesso metti la pianta al sole e tieni sempre costanti nel sottovaso MINIMO 2-3 cm , l'ideale sarebbe 5-6 :) .. la capensis trattala allo stesso modo .. quando andrai in vasanza la cosa migliore è di "affidare " le piante a qualche tuo parente - amico .. oppure finchè ne hai poche , e devi fare un viaggio lungo , atrezzati con un metodo chiamato zattera , che consiste nel prendere una tavola di polistiroli farci dei buchi affinche ci entrino i vasi con le piante , e mettere il tutto in una grande scatola piena d'acqua .. in questo modo le piante saranno sempre immerse nell'acqua , ma senza affogare :) ( se la scatola è abbastanza grtande ti può durare quasi un mese ... )
 

troy21

Aspirante Giardinauta
Ho fatto la "zattera", il contenitore non è molto grande ma per 5 giorni mi basterà sicuro. Adesso le tengo sempre la.

166yjyt.jpg


2ytyxxk.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
il problema deiu contenitori trasparenti , è che in pochissimo tempo si riempiono di alghe ... quindi entro un pò di tempo ti ritroverai tutta l'acqua verde ..
 

troy21

Aspirante Giardinauta
E con quelli colorati no? Per adesso le tengo qua ed ogni volta che l'acqua si consuma lavo la vaschetta.
 
Alto