• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per mini olivo

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
La scorsa primavera mi sono fatto tentare e ho comprato un piccolo olivo in un garden. Dal vasetto piccolo in cui era l'ho messo subito in un vaso molto più capiente dove è tutt'ora (visibile in foto). Era pieno di mignole che poi hanno fiorito ma poi non ho avuto nemmeno un frutto. Penso sia normale vista la grandezza della pianta. Un mesetto fa visto che tra bordo del vaso e terreno c'erano 4-5 cm ho tolto con cautela la pianta dal vaso e aggiunto nuovo terriccio misto a humus di lombrico sul fondo. Ho anche tolto il primo centimetro di terra superficiale e fatto la stessa cosa. La pianta mi sembra stare abbastanza bene, anche se mi sembra che sia cresciuta troppo poco e i rami che si sono allungati tendono a pendere verso il basso. Diciamo che sono poco "legnosi" e si afflosciano per gravità. Ancora non è uscita una mignola e ormai penso non esca più, ho sbagliato qualcosa? Vedendo la foto potete darmi qualche consiglio? Magari riguardo potature, concimazioni etc e magari qualche dritta se ho sbagliato qualcosa nel mio primo anno di coltivazione! Se servono altre info chiedete pure.

Grazie!
 

Allegati

  • DSCN4569.JPG
    DSCN4569.JPG
    95,6 KB · Visite: 69
V

vinceco2

Guest
Quindi lascio così e mi affido alla provvidenza per quest'anno?
Lolivo fiorisce su i rami di 1 anno e quindi....trai le conclusioni,ci sono rami nuovi dell'altranno?
no.
lascialo così adesso e fallo crescere poi devi scegliere e lasciare un ramo per alzarlo altrimenti rimane ..nano.
ciao
vncenzo
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Ah come rami è inteso proprio rami nuovi! Io da ignorante pensavo sulla parte di ramo che si allungata dallo scorso anno.. ora ho capito!
Ma nella mia situazione nasceranno rami nuovi o si allungano solo questi che ci sono ora? Dipende da qualcosa?
Per il discorso di alzarlo ho capito cosa vuoi dire, ma devo farlo prima allungare un altro po' giusto? E quindi se ne riparla almeno al prossimo anno giusto?
Comunque grazie!
 
Alto