• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per migliorare e progettare

gianl61

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!!
Mi piacerebbe avere da tutti voi qualche consiglio su come migliorare il mio giardino.
Mi piacerebbe, con poca spesa, aggiungere delle aiuole (ma dove?), delle bordature (della siepe? con che materiale?), un piccolo laghetto, ecc.
Purtroppo sono piuttosto a digiuno, oltre a quello che ho letto nel forum, ed ho sempre fatto il tutto senza progettazione.
Provo a postare un poco di foto e la piantina del giardino.

Grazie a tutti!!!! Pianta.jpg Sud.jpg Nord.jpg Laterale.jpg Nord1.jpg

gianl61

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio, ma debbo dire che in foto rende molto di più che dal vivo.
Vorrei mettere qualche delimitazione ed aiula.
Che ne dici?

Grazie

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
anche a me sembra già ben delimitato. Dovresti forse solo riempire gli spazi vuoti nelle parti "a verde" con altre essenze in modo da averli più completi.
Io toglierei quelle pietre che "arginano" al momento le piante e lascerei come bordo solo le lastre di ghiaino. Aggiungerei delle erbacee basse sui bordi e degli arbusti fioriti più alti dove mancasse volume.
Che piante stai già coltivando?

gianl61

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli!
Le pietre le posso anche togliere ma mi sembrava che facessero un poco piccole aiuole. Le uniche fisse sono quelle che si vedono in figura 4, in quanto ho trasformato una fontana preesistente riempiendola di terra e mettendoci delle ortensie.
Ho deciso di togliere la fontana in quanto il giardino era invivibile ( a dire il vero lo è ancora adesso) causa zanzare.
Oltre alle ortensie ho degli alberi, quasi tutti agrumi (3 arance, 1 mandarino, 1 limone) e 1 susino.
Il comune mi ha costretto (avendo nel tempo dovuto abbattere dei cipressi arizonica molto alti) a piantare 2 ciliegi da fiore e 2 alberi di giuda. Poi ho dei rampicanti quali ringospermum, gelsomino, bouganvillea e delle rose.
Tutta la siepe è formata, per lo più, da pitosfori. A proposito, la vorrei delimitare che ne dici?

Ciao

Alto