• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per lavanda

la-vale

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Sono una nuova iscritta, amo le piante, ma non sono per niente esperta.
Volevo chiedervi qualche informazione sulla lavanda e in generale.
Ho visto che settimana prossima venderanno le piantine in offerta al Lidl e vorrei comprarne qualcuna da mettere sul balcone
http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.20100517.p.Lavanda

Qualcuno di voi ha esperienze (buone o cattive) con piante acquistate dal Lidl?

Posso metterne 2 o 3 in un vaso a "vasca", da circa 10 litri?
Come terra va bene quella "normale" (terriccio) che si compra in sacchi al supermercato?
Tutto quello che vi viene in mente d'altro sulla lavanda in balcone, mi sarà utilissimo!

Ciao e grazie!

Vale
 
C

circe2704

Guest
piccola divagazione.. in tema!

Ciao La-vale!
Io non sono esperta di lavanda, e infatti ho postato anch'io una richiesta d'aiuto in merito.
però volevo solo segnalarti una cosa: visto il tuo dubbio sulla qualità delle piante Lidl, (su cui non so aiutarti personalmente, ma ho letto su questo preziosissimo forum alcuni interventi che ne parlavano bene - anche se a memoria mi pareva si parlasse di semi e bulbi, più che di piantine già sviluppate) hai girato per vivai alla ricerca della lavanda?
So che Milano è decisamente più cara come tenore di vita (ho vissuto a BG per un anno e frequentavo molto Milano), ma io ieri a un vivaio qui a Pd, nemmeno molto a buon mercato ma ormai c'ero e non avevo voglia di girarne altri, ho acquistato piantine in vaso 18, alte almeno 30-40 cm, di lavanda blu a fiore a spiga semplice, molto belle, a 2.80 l'una. L'offerta a 3.99 non mi pare un affarone....:squint:
Forse ti conviene verificare.
Il vivaio a parità di prezzo rispetto alla Lidl ti dà sicuramente la garanzia che se a pochi giorni dall'acquisto la pianta ammoscia, le puoi riportare e pretenderne la sostituzione, o in caso di malattie strane o problemi con la coltura, ti puoi rivolgere a chi te le ha vendute chiedendo consiglio o ottenendo una "anamnesi"...
Alla Lidl che fai? chiedi alla cassiera?
Se c'è un evidente ritorno economico, coi tempi che corrono, quoto la tua scelta, ma prima verifica che sia realmente così.
Caioooooooooooo :Saluto:
 

la-vale

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!
In effetti non ho provato a girare per vivai (tieni presente che vivo a Milano e non ho la macchina, quindi i vari vivai fuori Milano sono per me inavvicinabili, purtroppo).
Al supermercato ho visto altre piantine di lavanda, più o meno a quel prezzo, ma molto più piccole (e soprattutto adesso non ci sono più :( )

Farò sicuramente un giro per altri vivai!
Ma le altre domande su come coltivare la lavanda in balcone valgono sempre!

Grazie ancora!

Vale
 

Cucciolotta

Giardinauta
Ciao... io ho la lavanda... antico amore della mia famiglia... da generazioni la coltiviamo nel normale terriccio universale e due cose ho imparato per esperienza... resiste bene al freddo ma non ama il vento, più che altro perchè la pianta prende delle forme strane, e vuole parecchia terra se no si impoverisce e diviene meno folta...
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ecco la mia lavanda:



avrei alcune domande da fare a chi è esperto di questa pianta.

Me la dettero ed era una pianta non messa molto bene, bruttina.
Non mi intendo di queste piante e la misi in vaso più largo con terriccio universale misto a terra da giardino abbastanza compatta e argillosa.
Ormai sono tre anni che sta la, il primo anno ha stentato, il secondo un po meglio, adesso, dopo queste infinite piogge tardo primaverili è esplosa.
La concimo solamente con un po di di osmocote universale uin granuli, annaffio solo quando la terra è ben asciutta.
Mi interessere capire ogni quanto devo rinvasarla e che substrato usare.
Adesso la pianta pare star benone ma le radici fuoriescono dal foto di scolo.
Dimenticavo, esposizione: si prende i venti da tutte le direzioni quindi anche il gelo, posizione in mezz'ombra ma in estate per diverse ore nella fase centrale e più calda della giornata.
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Coltivo la lavanda in piena terra, non in vaso, però le mie altre piante in vaso le rinvaso ogni anno. Per quanto riguarda la potatura, ho sempre letto, ed è stata la mia esperienza, che la lavanda non rigetta da rami già legnosi e spogli; quindi bisogna potarla puntualmente per mantenere la forma bella rotonda, se è quella che vuoi. Oppure puoi lasciarla crescere come desidera (è la mia strategia). La lavanda è una bella pianta.
 

mariolino1

Aspirante Giardinauta
Ecco alcune delle mie lavande:

http://i40.tinypic.com/4fzbs3.jpg

http://i41.tinypic.com/xqawp3.jpg


La lavanda è una pianta molto rustica, non teme il freddo, la siccità e non ha esigenze di concimazione.
Innaffiare solo quando la terra è ben asciutta e potare energicamente dopo la fioritura per evitare che la pianta lignifichi alla base, rimanendo senza vegetazione in quella zona.
Le piante in vaso si sviluppano molto meno di quelle in piena terra (come la maggior parte delle piante). Considera, anche, che la terra in un vaso asciuga molto prima di quella di un campo.
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Bellissime!! Quando saranno in fiore posta le foto...io posterò le mie...se smette di piovere:burningma:burningma:mazza::mazza::mazza:
Per la-vale: ho preso diverse piante dal lidl sia da interno(orchidee) che da esterno, tra cui una lavanda nana carinissima che è fiorita in questi giorni e le ho trovate tutte ottime!! Quando c'è qualcosa che mi interessa prendo tranquillamente perchè finora mi son trovata bene
 

new dawn

Guru Giardinauta
perché le mie non durano che una stagione, poi entrano in sofferenza e muoiono all'improvviso? E' vero che si devono potare dopo la fioritura e alla fine dell'inverno?
 

mariolino1

Aspirante Giardinauta
Ecco alcune delle mie lavande:

QUOTE]

mamma che belle!!!!!!
ne ho piantato anche io 7 questa domenica! speriamo vengano così belle col tempo!


Sicuramente.
La lavanda è una pianta a rapida crescita. Verranno bellissime prima di quanto tu creda.
Il cespuglio grande (quello della foto che ho postato) è stato piantato nella primavera del 2008. La prossima sarà la terza estate "a casa mia". Adesso ha una larghezza di circa 110 centimetri, ma devono ancora crescere le spighe e un pochino la "parte verde".
 

lamaga

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io ho tre piante di lavanda in terra, sono rigogliose e piene di spighe, l'unica accortaezza che ho usato quando le ho piantate è stata quella di mettere intorno alle radici parecchia argilla espansa per far drenare l'acqua.Non sono molto esperta ma mi è stato detto di fare così. mi era stato detto anche che non hanno bisogno di concime ma con gli anni mi sono accorta che è meglio concimarle un po'( io lo faccio una volta l mese dalla primavera fino all'autunno) hanno più spighe e le stesse sono più grandi e alte di quando non le ho mai concimate.
saluti
 

Cucciolotta

Giardinauta
Bausettete... se le radici stanno uscendo dai fori di scolo... è giunta l'ora di un travaso!!!
Sul fondo metti uno strato bello alto di argilla espansa in modo da drenare bene il terriccio ed usa tranquillamente il terriccio universale senza comprimere eccessivamente le radici... per il concime, sono d'accordo che un po' ci vuole!!!
Per il freddo ed il gelo... la pianta non patisce il gelo ma il vento sì... non è che si secchi ma prende foprme particolari ed in effetti la tua non ha una forma perfettamente sferica... ma la lavanda è bella anche con forme più "selvagge"... anzi... la lavanda è sempre bella!!!:love:
Che belle tue lavande Mariolino!!!!:froggie_r
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
Mi sta facendo disperare!!! ho una vasetto di lavanda, al sole si affloscia, senza sole si piega tutta per arrivare alla luce.... quindi?! non penso che sia il caso di travasarla ora, ma cosi mi muore di caldo o poca luce.
 

manuella

Aspirante Giardinauta
il mio problema con la lavanda è che nn fiorisce. L'ho comprata al vivaio in ottobre l'ho travasata prima dell'inverno perchè il vasetto era ridicolo ed è in piena vita, ma fa solo foglie e si allungano gli steli, mentre al centro le foglie seccano (stile rosmarino reciso) e pur rimanendo attaccate allo stelo sono dure. Non ci sono però fiori è normale o ha qualcosa che nn va?
 

ely975

Aspirante Giardinauta
Anche la mia lavanda ha lo stesso problema...è enorme ..ce l'ho dall'anno scorso è cresciuta tanto e sta bene..ma da quando ce l'ho non ha fatto un fiore...la mia però è una lavanda dentata non quella classica...quindi magari ha altri tempi?vorrei che li facesse i fiori però!!!
 
Alto