• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lavanda seccata

tigro

Giardinauta
la mia lavanda nel giro di tre giorni si è seccata, ben tutti e due i cespugli che avevo, cosa è successo? nella stessa aiuola c'e' una rosa in minuatura che sta benissimo, ho tagliato tutto a 10 cm da terra, ma mi sembrano molti secchi i rami anche nel midollo, si salverà? dove ho sbagliato? :(
 
B

Belladonna

Guest
Ciao Tigro.

Purtroppo la lavanda se si secca non getta piu'.

Esperienza diretta, una bellissima lavanda albina (in vaso) che ha fiorito a maggio/giugno e ora si e' miseramente seccata. Le cause non le conosco, ma forse troppa acqua, so che la lavanda non ama molto l'acqua.

Saluti

Belladonna :cool:
 
V

Veon_Itil

Guest
La lavanda non getta su legno, solo sulla parte verde. Di solito muore per troppa acqua o per ristagni... e poi non è molto longeva
 
S

Sabbri72

Guest
Ciao, anche la mia lavanda in vaso purtroppo sta facendo la stessa fine, credo di averla innafiata troppo !! Essendo esposta al sole tutto il giorno ho creduto avesse regolare necessità di acqua, anche perchè i miei genitori ne avevano una bellissima che annaffiavano giornalmente e non ha mai patito !! Per fortuna la mia non è ancora deceduta... spero di essere in tempo x recuperarla !!

Saluti a tutti, Sabbri
 

Paola-Luna

Florello
a me è successo a fine inverno di vedere i tre miei cespugli di lavanda aug. secchi..... staccavo dei getti e facevano "croc", l'interno non era verde ma grigio-marron..... "Il gelo me li ha fatti morire" mi sono detta ed ho potato tutto fino a 20 cm........ poi, lentamente, con i primi tepori hanno ricacciato SUL LEGNO VECCHIO (per Veon) ed ora sono nuovamente esuberanti come la scorsa estate...... in cambio però mi hanno regalato una scarsa fioritura!!!!
 
B

Bacarospa

Guest
Ohibò....tempo fa mia madre aveva una lavanda bellissima che è durata anni prima che la regalassimo per motivi di spazio!!!
Lei l'aveva piantata in un vaso fin troppo capiente (per me era quasi esagerato) con terriccio universale e sassi....già proprio sassi :rolleyes:
Per motivi logistici non la potevamo tenere a pieno sole, ma a mezz'ombra.....sole del mattino e basta.
D'inverno ci scordavamo praticamente di lei e d'estate l'annaffiavamo regolarmente ma a dire il vero non troppo.
E' sempre stata bellissima e rigogliosa per non parlare poi delle fioriture spettacolari davvero ;)
 

tigro

Giardinauta
Sempre secca secca, penso di avere esagerato nell'inondare le tane delle talpe per chiudere le gallerie! Se non si riprende (e penso di no)cambierò posto alla nuova lavanda.
 
V

Veon_Itil

Guest
Messaggio originale scritto da: Paola-Luna:
"Il gelo me li ha fatti morire" mi sono detta ed ho potato tutto fino a 20 cm........ poi, lentamente, con i primi tepori hanno ricacciato SUL LEGNO VECCHIO (per Veon) ed ora sono nuovamente esuberanti come la scorsa estate...... in cambio però mi hanno regalato una scarsa fioritura!!!!
Ohibò, questa mi è nuova! Mi cade il dogma: piante a foglia grigia non buttano su legno vecchio! Io avevo provato a tagliare alcuni rami della lavanda su legno vecchio, ma non hanno buttato. Ma è una lavanda o una lavandula? Magari alcune specie si comportano diversamente.
 

Paola-Luna

Florello
a dire la verità, quando tempo fà ne parlavamo con Traudi, ancora ad oggi non sono riuscita a trovare la differenza tra la lavandula o lavandino e la lavanda augustifolia...... le mie lavande le ho ricavate da talee rubacchiate dalle aiuole del paese e a confrontarle bene, credo trattasi di lav. aug. (rusticissima e resistente ai freddi).....
 
C

cicciorob

Guest
a proposito della morte improvvisa, non dmentichiamo che le lavande, così come tante altre piante, ad un certo punto, improvvisamente, senza alcuna spiegazione valida, MUOIONO!
o no??
ripiantala nello stesso punto o altrove se puoi e se vuoi, consapevole che può riaccadere, o non accadere più perche la pianta nuova è più sana dela precedente. a volte è solo questione di fortuna con le piante di vivaio.
alternativa può essere fare talee e questo è il momento giusto, scegli piante vigorose e vai
ciao
 

elleboro

Florello
Trudi, in un messaggio di qualche mese fa, mi precisava che il lavandino produce, alla base della spiga, altri due steli, meno importanti, ma con relativa spiga. spero ti sia abbastanza chiaro, bruna
 
Alto