• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per la mia povera palma...

antonella1977

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti!
devo chiedere aiuto a voi tutti per un'infestazione da punteruolo sulla mia palma...sicuramente a ben cercare nel forum troverei tutte le risposte, ma stamattina sono entrata nel panico!
spiego brevemente: verso le 6 passando davanti alla palma (che non è grandissima) nel silenzio del mattino ho sentito uno sgranocchiare sospetto...dopo qualche minuto dal feltro nel tronco ho visto sgambettare uno di questi coleotteri! ahhhhhhhhhhhhh panico completo! benchè le palme dei miei vicini abbiano fatto una brutta fine, pensavo che la mia pianta si fosse salvata...
cmq qualche mese fa, guardando la devastazione nelle piante dei miei vicini, ho chiesto consiglio nel consorzio agrario in cui mi servo che mi ha consigliato il reldan qualche cosa... ma leggendo la pericolosità di questo prodotto e soprattutto avendo bambini ed animali (la palma si trova sul prato dove giocano i bimbi) non mi sono azzardata a fare il trattamento. stamattina però ho dovuto capitolare: ho preparato una 30ina di litri ci ho versato 150ml di questo reldan (che puzza) e ho annaffiato tutta la palma tronco e centro delle foglie.
vi chiedo:
questo prodotto dopo quanto fa effetto? i coleotteri sono usciti all'esterno e sono belli vispi non mi sembrano particolarmente colpiti...boh
la palma è molto rigogliosa non presenta sofferenza, posso sperare di salvarla? anche se gli insetti che stanno uscendo mi fanno pensare che l'infestazione non sia cosa da nulla...anche qui boh!
per quanto tempo non devo far avvicinare bimbi ed animali?
scusate per tutte queste domande e soprattutto se le risposte ci sono già nel forum, ma veramente mi sono spaventata...mi sento sti coleotteri addosso tanto mi sono schifata!!! e normalmente io non mi spavento per gli insetti...
grazie a tutti
 

marcy79

Bannato
ciao purtroppo e una piaga,per quanto ne so l'infestazione parte proprio da palermo. con l'acquisto di palme infette provenienti dal nord africa. un lotto acquistate dal sindaco................... per pochi soldi il resto e storia. ci sono molti metodi ma sono quasi tutti tossici. cerca in rete tutti i metodi possibili già testati, cmq e un vero casino questa cosa.
 

antonella1977

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio per la risposta. mi sono fatta già un giro in rete quando abbiamo cominciato a vedere nella nostra zona piante infette, ma finora non avevo preso provvedimenti anche di tipo preventivo perchè ho sentito parlare solo di prodotti che devono essere usati con cautela e piuttosto tossici...come ho già detto la pianta si trova nella zona gioco bimbi... ora sinceramente non so che fare... mi dispiace per la pianta, come d'altronde per tutte le piante che rischiano quest'infestazione.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
il Reldan viene usato come preventivo, ma se le larve sono all'interno non ha effetto. Se riesci a vedere i fori di uscita potresti pompare dentro il prodotto, naturalmente con tutte le cautele possibili data la sua pericolosità. Potresti usare in aggiunta un sistemico, cioè un prodotto che va in circolo, ad es. a base di imidacloprid, ma avrebbe una azione più lenta e se le larve hanno raggiunto il meristema, cioè il punto di crescita della palma, non c'è più nulla da fare.

PS: Solo per la cronaca, il punteruolo è stato segnalato per la prima volta in Italia a Pistoia su piante provenienti dall'Egitto, in Sicilia le prime segnalazioni si sono avute l'anno successivo nella zona del catanese e dopo quasi due anni nel palermitano.
 

antonella1977

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, volevo solo aggiornare chi mi ha così gentilmente risposto della situazione. la palma sembra florida come al solito ed ho potuto notare la fuoriuscita di una decina di coleotteri vivi dopo il lavaggio a base di reldan, nonchè di qualcuno morto peontamente smangiucchiato dalle lucertoline. so che non è indicativo perchè le larve, se ci sono, sono all'interno, ma questa mattina nel silenzio dell'alba non si sentiva più l'allegro scricchiolio che sentivo lunedì. di utilizzare altri prodotti che vadano in circolo come mi ha spiegato Pietro, non me la sento perchè come ho spiegato è la zona gioco bimbi...spero solo di aver beccato il primo attacco del punteruolo sulla pianta e tra 40 gg come mi hanno consigliato ripeterò l'annaffiatura puzzolente a base di reldan...grazie a tutti.
 
Alto