• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per il mio dendrobium phalenopsis

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao a tutti gli amici orchidofili, vi chiedo aiuto per la pianta in questione

dscn6604g.jpg

dscn6608.jpg

Possiedo questo dendrobium da 5 anni, solo che quest'anno ha saltato la fioritura :(... è cresciuto molto ma scomposto, d'estate lo tengo fuori all'ombra del rincospermo, avendo luce solo da un lato si protende tutto da quella parte :embarrass
Da questa estate però, ha iniziato a perdere un sacco di foglie, che diventavano marroni; ho pensato a troppa acqua, soprattutto ristagnante, perché lo tengo dentro a un portavaso con sotto dell'argilla espansa e un piattino che lo tiene rialzato (non so se mi sono spiegata :crazy:).
Ora quindi si ritrova con delle canne completamente spoglie, come queste

dscn6606.jpg

ma ha anche diverse foglie e radici nuove

dscn6605.jpg

dscn6607k.jpg

Ora, mi chiedevo, visto che queste canne vuote non mi piacciono, si possono tagliare? Però c'è anche dire che sono tutte aggrovigliate alle altre dalle radici, ecco... per cui non so cosa si può fare per migliorare il suo aspetto (oltre a concimare di più, cosa che mi scordo regolarmente :martello:).
Ah, l'ho rinvasato quest'anno, utilizzando il terriccio per orchidee della Compo (lo sooo, non si dovrebbe utilizzare tutto, ma ormai così ho fatto).
Avete consigli (facili)? Grazie a tutti :)

M

mark96

Guest
1) come mai ha le foglie cossì lucide?
2) con che acqua lo bagni?
3) d'inverno dove lo tieni?
4) quando ti ricordi che concime applichi?
5) gli anni scorsi ha fiorito?

Mor@

Membro dello Staff
1) Sono lucide naturalmente (diciamo quelle nuove)
2) Uso acqua decantata
3) D'inverno in casa sulla mensola sotto il lucernario
4) Concime x orchidee della compo (ma devo, devo, devo ricordarmi di darglielo!)
5) Ha sempre fiorito (certo non copiosamente, 1 o 2 steli floreali)

Ha avuto anche la cocciniglia un paio di anni fa.

PS: Mark, ma da dove stai scrivendo in questo momento? :confused: :D

M

mark96

Guest
da nessuna delle case :D sono via...
cmq...
1) ok
2) cioè?
3) ha vicino fonti di calore,riceve abbastanza luce?
4) non va bene.. ci vuole un 20 20 20,concime apposta in granuli, 1 grammo ogni 4 litri d'acqua
5) ok

Mor@

Membro dello Staff
L'acqua decantata fa gli acuti, no? :lol:

Scherzooo, è acqua che faccio riposare qualche giorno nell'annaffiatoio prima di somministrarla :eek:k07:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quindi, se ho capito bene, il normale concime liquido per orchidee non va bene? posso chiedere perchè?

M

mark96

Guest
Quindi, se ho capito bene, il normale concime liquido per orchidee non va bene? posso chiedere perchè?

gli esperti lo sconsigliano.. è una cosa tipo il terreno per orchidee del vivaio :storto: nn so il perchè.. ma cmq io mi sono fidato e le mie orchidee fioriscono sempre...

worchi

Giardinauta
effettivamente anche io ho notato che da quando ho preso il concime in granuli è tutto un cacciare di steli...l'idea che mi sono fatta è che quello liquido che avevo fosse scaduto, questo perchè mi è stato detto che quelli liquidi perdono le loro proprietà velocemente

Marco....

Guru Giardinauta
secondo me vuole un pochino di luce in più. vedo le canne un po' esili ecco...
secondo me il concime aiuta, ma se una pianta è trattata bene e si rispettano i suoi bisogni non serve il concime per farla star meglio

Mor@

Membro dello Staff
Grazie Marco (anzi, Marchi :eek:k07:)
Proverò a dargli più luce, ma in casa è quella che è :storto:
Altri consigli? Sulle canne che mi dite, posso togliere quelle spoglie o no?
Grazie :)

Alto