• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per coltivazione ortensie in vaso

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
Da due anni provo a coltivare ortensie in vaso, al'inizio della stagione mettono foglie e sembrano belle poi iniziano a comparire macchie brune nei contorni e i fiori sono scarsi piccoli e anneriscono presto. Quest'anno ho deciso che rinnoverò le piante, dove posso trovare delle piante sane?i vasi mi sembrano giusti (d=30cm), l'esposizione; ombra con un pò di sole verso sera, annaffiature: giornalmente con il goccia goccia, terriccio per acidofile.......non capisco dove sbaglio!!
Ciao a tutti e buon rientro ..Cornelia
 

msilani

Giardinauta
compra piante non pompate da vivaio.
quelle rischiano di deperire presto e non si sa se resistono.

io chiedo sempre rimanenze di mesi se non anni.
 

fabiengi

Giardinauta
Ciao, a me hanno consigliato questo (anche io ho preso delle ortensie da mettere in vaso in un vivaio specializzato in ortensie...un posto bellissimo...piante da paura..infatti la scelta è stata difficilissima!!!) : mettere una bella base di argilla espansa, poi coprire l'argilla cn un telo di tessuno nn tessuto e sopra la torba..mischiata con un 30% terreno normale (se nn ricordo male la %)..il tessuto serve per evitare che il terreno innaffiando si mischi cn l'argilla..che così rimane pulito e drena bene...perchè mi diceva che con le ortensie bisogna stare attenti anche al marciume e qdi devono essere ben drenate...

Inviato dal mio SM-T111 utilizzando Tapatalk
 

msilani

Giardinauta
Nei vivai non usano queste composizioni di substrato.secondo me torba.acida con pomice( se le innaffi con acqua calcarea) oppure il substrato vigorplant per acidofile che ha ph un po piu alto del precedente percio meglio iinnaffiarlo con acqua piovana o demineralizzata quest ultimo.

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 
Alto